La “corazzata” Gruppo SME nel derby “del litorale” si è imposta con un netto e palindromo 96-69 sul Litorale Nord inanellando la decima vittoria consecutiva in altrettante gare. Nel Girone Est, gli altri tre primi posti vedono altrettante formazioni trevigiane. La Vigor Conegliano, seconda, ha superato per 75-63 la Foltran Auto Castellana (nella foto-copertina una fase del match). GD Dorigo Pieve e Cantine Paladin Ormelle si confermano rispettivamente terza e quarta avendo vinto entrambe un derby: con Spresiano Maserada per 72-64 e sul campo del fanalino di coda Curiss Istrana per 73-67 (tra i padroni di casa, Antignati 20 ed il “top scorer” Giacomo Campagnaro, nella foto, 15; tra le Serpi Chinellato 22).

Nel Girone Ovest, proseguono appaiate in vetta Capp & Service Salzano e Roncaglia. I veneziani si sono imposti per 69-53 sul campo dell’XXL Pescantina. La formazione padovana di Andrea Penso, dopo una gara sempre ad inseguire, ha avuto la meglio 87-84 al supplementare su un mai domo Concordia Schio che già la settimana prima aveva fatto tremare i veneziani (nelle foto, la palla a due iniziale ed una fase del match): dopo aver agguantato la parità sul 75-75 al 40′ (sotto di 11 lunghezze ad 1’50” dal termine), nell’arrivo in volata dell’overtime decisiva per i padroni di casa, che hanno chiuso con un terzetto in doppia cifra (l’asse play-pivot Calzavara-Scancelli 13 e 25, Mazzonetto 18), la tripla di Bruzzese Del Pozzo; tra gli scledensi, particolarmente ispirati nel tiro dall’arco, Basso 27 e Trivellin 20 i migliori marcatori. Terza e quarta in classifica si confermano Altavilla e Mirano che, entrambe in casa, hanno vinto nettamente sul Sekal NB Rovigo (88-72, come riferiamo nel dettaglio) e per 71-54 sullo Zapi Petrarca ultimo nel girone: nell’esperta squadra di casa, un quartetto in doppia cifra (Vit 14, Serena 11, Frare e Birello 10); tra i giovani bianconeri, Mwambila 15 e Adami 12.

Il Sekal crolla ad Altavilla Vicentina

SPARTANS ALTAVILLA VICENTINA – SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO: 88-52. SPARTANS: Saccon 4, Danese 4, Pimazzoni 10, Owens 12, Spasov 4, Visentin 3, Iotti 16, Rigon 18, Stefani, Pavan 8, Campiello 4, Fall 5. All.: Frigo.
SEKAL: Pusinanti 5, Caselli 13, Beccari, Roversi, Bertocco 6, Faorlin 4, Ubaekwe 15, Sandal, Martinkus, Guarini 9, Salih, Tiberio. All.: Folchi.
Arbitri: Vio di Montegrotto Terme (PD) e Cavinato di Limena (PD).
Note: (parziali 22-12, 43-27, 66-42, 88-52)

ALTAVILLA VICENTINA (VI) – Prestazione da dimenticare in fretta del Sekal Nuovo Basket Rovigo che ad Altavilla, contro la terza forza del campionato, non entra mai in partita. Peccato perché dopo cinque prestazioni convincenti, sul parquet vicentino le Pantere fanno un passo indietro. Non è certamente per la sconfitta, ma quanto piuttosto per come è arrivata.
La gara inizia subito in salita per i rossoblù, che pur bravi a limitare il centro Campiello, esattamente come nel match d’andata si dimenticano di Rigon, autore di 11 punti in soli 10’. Rovigo si trova sotto 12 a 2 e non dà segnali di vita. Sbaglia di tutto e di più, specialmente nei tiri liberi. Il capitano degli Spartans, Iotti, fa il resto. Una piccola reazione arriva dal giovane centro rossoblù, Benjamin Ubaekwe, che disputa una delle sue migliori gare dell’anno, con punti e rimbalzi. Nei primi 10 minuti si limitano i danni, che potevano essere di gran lunga maggiori vista la prestazione, a tratti imbarazzante, da parte di alcune Pantere. Il secondo quarto è la fotocopia del primo, con Rovigo che di fatto non entra ma in partita, continua a non difendere, e subisce un altro parziale negativo. Si va negli spogliatoi sul 43 a 27 per Altavilla, ma la differenza in campo è anche maggiore. Rovigo perde palloni su palloni, sbaglia i liberi, si dimentica degli avversari in fase difensiva…
Insomma, ad Altavilla ci si scorda tutto quello che di buono si era visto nelle cinque uscite precedenti. Una reazione arriva nel terzo parziale quando il solito Ubaekwe e Guarini portano Rovigo sul -9, ma è un fuoco di paglia perché si torna subito ad esprimere una prestazione mediocre, spenta e priva di orgoglio. Onore ai vincitori, che dimostrano di essere superiori al Sekal anche quando schierano le “seconde linee”. La giornata storta può sicuramente capitare, ma l’atteggiamento non deve essere quello arrendevole visto ad Altavilla perché in questa categoria, se si molla, arrivano con una certa facilità pesanti parziali che non fanno bene al morale.
Ora questo campionato “spezzatino” va nuovamente in pausa. Una lunghissima pausa di più di un mese. Si torna in campo addirittura Domenica 22 Gennaio, al palasport, quando arriverà la corazzata Basket Roncaglia. C’è tempo per riordinare le idee e tornare a lavorare sodo per dimenticare il brutto passo falso di Altavilla.