Tutte e quattro in campo oggi le formazioni regionali per la 3. giornata di campionato. Ma se il “piatto forte” è riservato alla serata (ore 20.30), nel derby che a Villafranca vedrà l’Ecodent Alpo opposta alla Posaclima Ponzano, le altre due venete saranno in campo già nel tardo pomeriggio: alle 18 la Velcofin Interlocks Vicenza, ovvero l’altra squadra ancora a secco di vittorie, nella lunga trasferta a Bolzano; un’ora più tardi (ore 19), la Podolife NP Treviso ospitando la quotata Broni al PalaPascale.
IL DERBY VENETO TRA ALPO E PONZANO
Ecodent Alpo alla ricerca della prima vittoria in campionato: la squadra di coach Nicola Soave ospita stasera la Posaclima Ponzano, in uno dei tanti derbies stagionali. Si gioca al Belladelli Forum di Villafranca di Verona alle ore 20.30 con ingresso gratuito. L’Alpo ritroverà da avversaria Giovanna Pertile, in biancoblù nella stagione 2018/19; le due contendenti si sono affrontate in preseason al Memorial Mazzali di Bolzano (vittoria di Ponzano 71-58 nella semifinale del quadrangolare giocato circa un mese fa).
Una vittoria e una sconfitta per le trevigiane sinora, mentre le veronesi, come detto, sono ancora al palo: «Stiamo attraversando uno dei momenti più difficili degli ultimi due anni – rivela il presidente biancoblù Renzo Soave – Non riusciamo mai ad allenarci a ranghi completi: in questi primi due mesi di stagione non è mai successo, per lo meno. Stasera ci mancheranno due giocatrici importanti causa covid, ovvio che cercheremo di ottenere la nostra prima vittoria ma siamo davvero in emergenza».
Nonostante le due sconfitte, la squadra che avete costruito sembra comunque buona: «Questo lo vedremo più avanti, credo, quando saremo al completo. Di una cosa sono sicuro: il gruppo è super e molto affiatato, speriamo di aver toccato il fondo per quanto riguarda la sfortuna e di recuperare tutte le nostre atlete nel più breve tempo possibile».
Alpo vs Ponzano sarà trasmessa in diretta streaming, con il commento di Giovanni Miceli, sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket ’99 a partire dalle 20.25 di questa sera.
Torna in campo la Posaclima Ponzano: le ragazze di coach Gambarotto saranno impegnate ad Alpo, (VR) per riprendere la marcia dopo lo stop di settimana scorsa. Alpo, squadra solida e ambiziosa, non è però partita bene in questo campionato ed è reduce da due sconfitte con Mantova e a Castelnuovo.
Le due formazioni si sono già scontrate un mese fa, in preseason, nella semifinale del Memorial Mazzali, partita vinta dalla Posaclima per 71-58 (Pertile 18, Tivenius 18, Pellegrini 15). In dubbio per l’incontro c’è Francesca Favaretto che ha rimediato una distorsione dalla caviglia nell’allenamento di giovedì.
Dichiarazioni Matilde Bianchi. Ottimista la giovane playmaker della Posaclima: “Abbiamo lavorato tanto durante tutta la settimana con molta aggressività e concentrazione. Abbiamo inoltre rivisto alcuni aspetti che durante la partita di sabato scorso non sono andati per il verso giusto. Siamo pronte per tornare in campo sabato con la mentalità giusta.”
Arbitri: Spina Sara e Maino Giada di Milano
Divise: Svelate anche le maglie da gioco ufficiali della Posaclima Ponzano, realizzate dallo sponsor tecnico Givova. Le nuove divise saranno la versione “City” e avranno impressa le mappa di Ponzano. Per la quinta stagione in A2 il presidente Pizzolon ha deciso di regalare ai tifosi e a tutta la comunità un omaggio alla città di Ponzano. A rendere ancor più caratteristiche le canotte, sono presenti dettagli con le 4 stelle che simboleggiano i 40 anni di storia della società Ponzano Basket.
PODOLIFE, A TREVISO ARRIVA LA CORAZZATA BRONI
Sabato sera alle 19 la sfida alla Logiman
Terza giornata di campionato per la Podolife Treviso che torna al PalaPascale per la sfida contro un’altra corazzata di questo campionato: la Logiman Broni.
Sarà dunque un altro test molto importante per Diodati e compagne che dopo aver tenuto testa a Milano nella trasferta della settimana scorsa, potranno confrontarsi con una big del girone e provare a difendere il fortino del PalaPascale.
Attesi tanti tifosi dalla Lombardia, da sempre fedelissimi a fianco della squadra tornata in A2 dopo tante stagioni da protagonista in A1.
Per quanto riguarda Treviso, formazione al completo, con lo staff tecnico che si attende ulteriori progressi sul piano del gioco apparso in crescita dopo le prime due uscite.
LE DICHIARAZIONI. “Affrontiamo un’altra corazzata dopo Milano – dice Claudia Amabiglia – Hanno una squadra allestita per vincere, con giocatrici che conoscono bene la categoria. Arrivano da una sconfitta minima contro Udine e questo fa capire la loro qualità. Ci aspettiamo anche un grande apporto del loro pubblico, mentre noi dovremo cercare di migliorare in attacco, limitando le palle perse e restare in partita per tutti i 40 minuti. Vista la forza del loro pubblico, ci servirà tanto tifo anche da parte della gente di Treviso. Vi aspettiamo in tanti e numerosi per spingerci in questa sfida”.
INFORMAZIONI E MEDIA. La gara sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube di Streaming Sport (link diretto: https://youtu.be/BhmCled6cOM)
VICENZA GIOCA A BOLZANO. E’ ARRIVATA SARA VUJACIC!
Biancorosse in cerca di riscatto, sul campo delle Acciaierie Valbruna. Ha spiegato coach Silvestrucci: “Non siamo ancora pronti per giocare a una determinata intensità. Si riparte, per la prima volta nella stagione con la squadra al completo e senza infortuni. Pensiamo a sabato prossimo alla trasferta di Bolzano, con in testa l’idea di cancellare questa brutta prova”. Tra le beriche, esordirà anche il recente ultimo acquisto …
AS Vicenza VelcoFin InterLocks comunica l’acquisizione delle prestazioni sportive di Sara Vujacic (Maribor, Slovenia, 14 febbraio 1996, nella recente foto scattata da Alessandro Zonta al Palasport comunale di Vicenza). Alta 180 cm. gioca nel ruolo di guardia, la mano naturale è la sinistra. Ha iniziato a giocare nel AJM Maribor, con successive esperienze in Germania dal 2014 al 2016 (con un breve ritorno a Maribor), per poi passare negli Stati Uniti dal 2016-2018 nei college e quindi dal 2018 al 2020 nell’Università del Maryland. Dal 2020 al 2022 ha giocato in Spagna. Fa parte della nazionale Slovena. Statistiche dell’ultimo anno giocato in Spagna, campionato di A2 (quintetto base di Al-Qazeres Extremadura): 28 partite con 7,3 punti di media a gara 1,8 rimbalzi 0,7 assist; percentuali di tiro 52,9 da due 31,6 da tre 74,1 ai liberi.
Sara è sorella di Aleksander Vujacic, classe 1984, 201 cm., ex Snaidero Udine, Los Angeles Lakers (27° scelta del draft 2004), N.J.Nets, Anadolu Efes e New York Knicks, solo per citare le più significative. Carriera da giocatore conclusa alla Scaligera Verona nel 2019.