E’ stato il primo campionato senior regionale ad andare in archivio, sabato sera. In realtà, però, lo stop definitivo riguarda soltanto due squadre: Cus Trieste e Pulimac Cestistica Verona, nona e decima in classifica, chiudono qui la loro stagione. Per tutte le altre, invece, spazio ora ai Play Off e Play Out.
Una stagione regolare dominata dal Guerriero Ubp. La squadra di Fabio Volpato, che venerdì sera nell’anticipo ha battuto per 85-68 anche The Team, è stata in testa alla classifica dalla prima all’ultima giornata: chiude con otto punti di vantaggio sulla più diretta inseguitrice, Montelvini Montebelluna, frutto di un bilancio di 24 vittorie e due sconfitte (giunte entrambe, peraltro, con triple allo scadere) e “strisce” di vittorie consecutive di 12 nel girone d’andata ed 11 nel ritorno. I biancoscudati, nel primo turno play off, dovranno affrontare Codroipo.
La stessa Montebelluna chiude, invece, con il più prolifico attacco della categoria come ribadito sabato sera nel match vinto nettamente per 107-63 sulla “Cesta” Verona: sfondata ancora “quota 100”, mandando un quintetto in doppia cifra e con un sontuoso 17 su 30 nelle triple (tra gli scaligeri il “top scorer” Bevilacqua, nella foto, 20 e capitan Pacione 15). La formazione di Osellame, però, ha sulla carta un gustoso incrocio play off nel sempre sentito derby con la Calorflex Oderzo. Al terzo posto appaiate chiudono Piani Junior Bolzano e Jadran Trieste: gli altoatesini, davanti in virtù del 2-0 scontri diretti, si sono imposti 67-51 a Mirano; la squadra della minoranza slovena, invece, 72-60 nel derby giuliano sul campo del Cus. Nel primo turno dei play off, a loro volta con il vantaggio del fattore-campo, affronteranno rispettivamente la Gsi Group San Donà e The Team.
La “matricola terribile” San Donà, in quest’ultimo turno ha avuto la meglio per 70-65 dopo un supplementare sulla Calorflex Oderzo in una gara che ha sancito Tommaso Tuis “top scorer” assoluto della categoria (27 punti, in doppia cifra anche Vanin 16, Coassin 11 e Zamattio 10); di Riese, che ha recuperato il folletto Mabilia, riferiamo invece di seguito.
I Play Out per evitare la retrocessione, infine, coinvolgono tre formazioni veneziane. Così gli incroci: Virtus Murano 1954-Leoncino Mestre e Vetorix Mirano-Orange1 Bassano.
Il Guerriero Padova chiude in bellezza contro Riese, ora scattano i play off
Ai quarti di finale, l’avversaria dell’UBP è la Codroipese
Il Guerriero Padova termina la regular season con l’ennesima vittoria – la ventiquattresima in campionato e l’undicesima consecutiva nel girone di ritorno (compresi i match da recuperare) -, mantenendo l’imbattibilità casalinga. L’anticipo del recupero, valido per l’ultima giornata d’andata di Serie C Gold, poneva l’UBP di fronte all’ostacolo The Team Riese a distanza di appena 19 giorni dalla sfida di ritorno, quando i ragazzi di coach Volpato avevano matematicamente blindato il primo posto, espugnando in rimonta l’ostico campo trevigiano. Si trattava quindi di un altro test utile per oliare i meccanismi e affinare i giochi prima del via ai playoff in cui l’Unione dovrà misurarsi ai quarti di finale con la Codroipese che ha strappato l’ottavo posto liquidando la Virtus Murano (72-49).
Dall’altra parte, invece, The Team si presentava a Mortise con l’obiettivo di fare lo sgambetto alla capolista per scongiurare il rischio di perdere la quinta posizione in graduatoria appannaggio di Oderzo. Al PalaSavio sono in effetti gli ospiti a partire meglio (8-15), salvo poi incassare un break 10-0 non appena i padroni di casa entrano in ritmo (18-15). Dopo aver terminato in crescendo il primo parziale (25-19), Padova avanza fino al +10 (29-19), ma Riese impiega un amen per rimettersi in carreggiata, re-inserendo la freccia del sorpasso con un viaggio in lunetta di Marini (33-35). È una fase favorevole alla squadra di coach Campagnolo (36-41), brava a sfruttare qualche passaggio vuoto del Guerriero e a presentarsi avanti anche alla pausa lunga (41-43).
Se nel primo tempo, l’UBP paga dazio tra palle perse e qualche sbavatura di troppo in attacco, venendo tenuta in linea di galleggiamento dalle triple di Andreani, non è così nella ripresa. Sospinta anche dal tifo di bambini e ragazzi del settore minibasket della Pro Pace, l’Unione mostra un altro piglio riprendendo le redini dell’incontro (54-48), anche se non riesce di fatto a scrollarsi di dosso il fiato degli avversari (60-56). Lo farà solo nell’ultimo periodo scappando sul +13 grazie a due triple consecutive di un mortifero Stavla e un’altra conclusione frontale dall’arco del solito Chinellato (72-59). A scavare il solco è poi uno scatenato Campiello (top scorer con 19 punti conditi da 7 rimbalzi, nella foto-copertina credit Ubp), che manda a bersaglio altri due tiri dalla lunga distanza (84-66), facendo calare il sipario a 1’ dallo scadere (85-68).
Ora l’attesa è tutta per i playoff, in cui il Guerriero tenterà di confermare quanto di buono fatto durante la stagione regolare. In attesa delle date ufficiali da parte della Fip Veneto, gara-1 del quarto di finale contro Codroipo è prevista per domenica 8 maggio, ore 18, ancora nel catino del PalaSavio a Mortise, con i biancoscudati che potranno contare sempre sul fattore campo nell’eventualità sia necessario ricorrere alla “bella”.
GUERRIERO PADOVA – THE TEAM RIESE 85-68
UNIONE BASKET PADOVA: Stavla 14, Vinciguerra, Chinellato 12, Andreani 14, Maran 3, Coppo 9, Bombardieri n.e., Benfatto 9, Bruzzese 5, Meneghin, Campiello 19. All. Volpato. Ass. Augusti.
THE TEAM RIESE PIO X: Mabilia 5, Volpato 8, Brigato 17, Bizzotto 4, Rigon, Marini 7, Civiero 2, Campagnolo P., Buratto 13, Lazzarotto, De Bortoli 12. All. Campagnolo F. Ass. Sonda.
Arbitri: Volgarino di Vicenza e Gorza di Padova.
Note: parziali: 25-19, 16-24 (41-43), 19-13 (60-56), 25-12 (85-68). Tiri liberi: Padova 9/13, Riese Pio X 16/20.
Ufficio Stampa Unione Basket Padova