E’ Pizeta Express Carrè la prima squadra promossa in C Gold! La formazione di Daniele Rubini (tra gli ospiti di “Monday Basket”: https://fb.watch/cMvNvo3Und/), domenica sera è scesa in campo a Pieve di Soligo (tra i trevigiani, Balzani 17 ed i due Bortolini 13 a testa) già certa della promozione, vista la sconfitta dell’Atv San Bonifacio a Caorle per 78-64 (46-33 all’intervallo, tra i locali Demarchi e Truccolo 21). Ma, per nulla appagati o meglio puntigliosi , i berici hanno onorato comunque l’impegno aggiudicandosi il match per 76-63: nelle loro fila, ha chiuso in doppia cifra il quartetto di “fab four” Borgo (17), Montanari (16), Crosato e Clark (10 a testa).
SanBo, dunque, dovrà riprovarci ai Play Off. Al primo turno, la formazione di Matteo Zappalà affronterà la Cantine Paladin Ormelle che, aggiudicandosi 81-69 il decisivo scontro al vertice con la Capp&Service Salzano (notevole la sfida tra i “big” delle due compagini, Di Prampero che ha chiuso a 28 punti e Jovancic a 25), ha staccato – come da pronostico – l’ultimo “pass” utile partendo dal tabellone salvezza. Alla pari con i veronesi (ma penalizzato dagli scontri-diretti) chiude il sempre più sorprendente Roncaglia di Andrea Penso, andato ad espugnare il campo della Vigor Conegliano per 68-57 (tra i locali, Michelin 19 con 4 triple; tra i padovani, Mazzonetto 15, Paoli e Visentin 12), che al primo turno dovrà affrontare Spresiano rimasta a secco di vittorie in questa seconda fase (è stata sconfitta in casa anche da Altavilla per 85-63, tra gli Spartans quattro i giocatori in doppia cifra). E proprio Altavilla sarà l’avversaria al primo turno della Vigor. Turno che, se possibile, si annuncia ancora più combattuto ed aperto ad ogni risultato nell’ultimo accoppiamento: quello tra GD Dorigo Pieve e Gruppo SME Bvo, con Caorle che non ha mai nascosto le proprie ambizioni e ha chiuso con quattro vittorie consecutive.
Nonostante la vittoria all’ultimo turno, di misura sul Bam per 69-68 (tra i termali non sono bastati i 23 punti di capitan Sabbadin), invece, retrocede in serie D la giovane compagine del Martellago/Lido. Per evitare le altre due, invece, questi gli accoppiamenti: lo scontro fratricida tra le padovane Bam e Zapi Petrarca; e Nuovo Basket Feltre-Virtus Resana.