80 minuti (ovvero due giornate) al termine della prima fase. Se tutto è già definito nel Girone Ovest, pur restando da distribuire ancora i punti da portare in dote nella seconda fase, c’è grande bagarre nel Girone Est.

Le due squadre in vetta Pieve 94 e Vigor Conegliano si scrutano a distanza. Entrambe scendono in campo, domenica alle 18, in trasferta. Pieve, avanti per differenza-canestri negli scontri diretti, è impegnata a Feltre. Conegliano, invece, in un derby trevigiano con la terza forza del girone: lo Spresiano di Luca Cadorin (nella foto), nell’occasione senza Alessandro Morandin squalificato una giornata, che è il vero “arbitro” della lotta al vertice dato che all’ultima giornata sarà di scena a Pieve di Soligo e deve recuperare mercoledì sera con Litorale Nord. Questa, una delle tre formazioni appaiate a 10 punti in lotta per il 4° posto (l’ultimo utile per il passaggio in Poule Promozione) riceve, questa sera alle 20.30 al Palasport Atleti Azzurri d’Italia a Cavallino-Tre Porti, in un “infiammato” scontro diretto la Cantine Paladin Ormelle.  La terza, il Bvo (nella foto) rientrata prepotentemente in corsa, sembra leggermente favorita dovendo scendere in campo (con palla a due alzata mezz’ora prima, ore 20.30) sul parquet del fanalino di coda Martellago-Lido. “Non deve trarre in inganno la classifica – viene presentato il match sulla pagina Facebook di Caorle. Contro la cenerentola del girone non sono ammesse distrazioni; di questo tutto l’ambiente del BVO ne è più che mai convinto. I gialloblu scenderanno sul parquet di Martellago con la determinazione della squadra che si sta giocando una finale. Il morale è alto, la vittoria di Ormelle ha evidenziato tutto il potenziale di un BVO finalmente al gran completo e forse, per la prima volta nell’arco della stagione, ha reso i gialloblu totalmente consapevoli delle proprie possibilità”.

Nel Girone Ovest, le tre formazioni di vertice sono impegnate contro altrettante padovane. PlayBasket Carrè e San Bonifacio (nella foto), appaiate in vetta, in casa questa sera ospitano rispettivamente il Roncaglia quarto (ore 20.30), quindi con punti in palio anche per la Poule Promozione, ed il Bam (ore 21). L’Altavilla, terza forza del raggruppamento, domani sera è di scena nel capoluogo euganeo contro i lanciatissimi giovani dello Zapi Petrarca (ore 19.30). Chiude, anzi di fatto “apre” il turno già oggi pomeriggio alle 18.30, lo scontro diretto in chiave Poule Salvezza tra le “deluse” Salzano e Virtus Resana. Proprio a Salzano, in settimana, c’è stato anche un avvicendamento in panchina: a Valentino Guzzo è subentrato Nicodemo “Nico” Bertoldero (nella foto), in passato già a guida di diverse formazioni veneziane specie nel femminile (es. Giants Marghera in A2).