Niente da fare per il Jolly Santa Maria di Sala (nella foto-copertina). Sabato sera al PalaGraticolato la formazione di Michele Faveretto si è dovuta arrendere per 75-60 anche nella gara di ritorno alla “corazzata” Valsugana Basket che in una gara intensa e corretta ha preso il comando delle operazioni fin dall’avvio e si è limitata poi a controllare (20-11, 37-22 e 56-39 i parziali per i trentini). Entrambe le finaliste, però, saranno ora impegnati negli spareggi “incrociati” per la promozione in serie C: il Jolly dovrà affrontare Mirano, in un derby della Riviera del Brenta che si annuncia molto “caldo” (“Bizzarro e sintomatico – trapela dalla società – aver visto in tribuna i potenziali futuri avversari filmare la gara”); mentre il Valsugana, campione regionale della categoria, affronterà lo Junior Leoncino.
Nei Play Out, tre squadre chiudendo le loro rispettive serie sul 2-0, hanno centrato la salvezza: Virtus Venezia di Ivan Nardelli e Sportschool Dueville di Paolo Zucchi (nelle due foto a sx e dx), dopo i “colpi” in trasferta, hanno fatto valere il fattore-campo rispettivamente su Gardolo 2000 (81-69) e su Litorale Nord (74-66). Insieme a loro, festeggia anche l’XXL Pescantina di Marco Lunardi (nella foto al centro) che è andata ad imporsi 63-60 sul campo del NB Feltre al termine di una gara nella quale, partendo forte (22-9 al 10′), ha in pratica sempre condotto nonostante la grande rimonta locale nell’ultima frazione. Le tre squadre sconfitte proveranno a riscattarsi nel prossimo turno.
Sono andate a gara3, invece, in programma tra mercoledì e giovedì sera le altre tre sfide. La Virtus Resana, al termine di una gara molto combattuta e sospinta dal terzetto Dainese (17 con 6/7 da due), Ippolito (14) e Ragagnin (12), ha pareggiato i conti espugnando il parquet di Albignasego per 74-64 (tra i gialloneri ). Valbelluna e Dealers, invece, hanno fatto valere il fattore-campo: i feltrini, sospinti da De Boni e Guazzotti (20 punti a testa, in doppia cifra anche De Toffol 15 e Campo dell’Orto 13), battendo L’Argine per 85-83 al supplementare (75-75 al 40′); i cittadellesi, sospinti dalla “vecchia guardia” Tosetto e Sorgento (47 e 39 anni, 18 punti a testa; in doppia cifra anche Securo 12 e Pozzato 11), hanno superato per 71-53 Silea.