Quattro delle cinque formazioni venete della categoria disputano sul parquet di casa l’8. turno di campionato. L’unica in trasferta (dove peraltro ha costruito fin qui tutte le sue fortune in questa stagione…), invece, è la Secis BCJesolo.
Iniziano già questa sera, in contemporanea (ore 20.30), Tenuta Belcorvo Rucker e Civitus Allianz Vicenza. Per la formazione di Marco Mian, che ospita al PalaSaccon la UEB Cividale, un esame importante per misurare stato di forma e reali ambizioni in questa stagione. Si tratta, infatti, di un vero e proprio scontro diretto per il 2° posto: in caso di vittoria, i bianconeri aggancerebbero proprio la rivale alle spalle della battistrada Mestre.
Sulla carta, impegno decisamente più agevole è quello di Vicenza. La formazione di Cesare Ciocca riceve al PalaGoldoni il Bologna 2016, una delle tre squadre attualmente sul fondo della classifica (con Bernareggio e Lumezzane).
Domani (ore 18), invece, le altre tre. L’imbattuta capolista Gemini Mestre, che questa mattina ha fatto intanto un ampio tour della città (nelle due foto: Partenza dal PalaVega dopo l’allenamento, soffermandosi con il bus su alcuni luoghi importanti e storici; una breve sosta da CEOLA osteria&cicchetteria per un prosecco ed i rinomati fritti; poi davanti al Liceo Scientifico Giordano Bruno a distribuire i volantini di invito gratuito a tutti gli studenti per la partita), è impegnata al PalaTrivignano con Crema. L’Antenore Virtus Padova, invece, che rinfrancata dal netto successo nel fondamentale scontro-salvezza a Bologna per la prima volta in questa stagione non è più ultima, riceve al palasport di Rubano la “corazzata” Bergamo.
Della Secis BCJesolo, infine, avevamo già accennato. Va detto che la formazione di Giovanni Teso, di scena sul difficile campo di Fiorenzuola, si presenta rinnovata dopo i cambiamenti nel settore lunghi delle ultime ore: alla rescissione consensuale con Andrea Sipala comunicata nella mattinata di giovedì, infatti, ieri si è aggiunto l’annuncio di un nuovo innesto. “Il Secis Basket Club Jesolo, con grande soddisfazione – si legge -, comunica l’avvenuto accordo con Francesco Quaglia (nella foto). Centro, classe 1988, 207cm per 100 kg, cresciuto nelle giovanili delle Virtus Bologna. Dopo aver giocato in molte squadre di serie A e B (Montegranaro e Cantù le altre due nel massimo campionato mentre Ancona e Andrea Costa Imola di serie B le ultime due destinazioni, NdA), arriva a rinforzare il nostro settore dei lunghi”. Farà il suo esordio nell’incontro che mette di fronte il miglior attacco del girone (oltre 84 punti segnati di media) e la seconda miglior difesa (poco più di 68 subiti)… Chi avrà la meglio?