La 3. giornata di campionato propone tre derby regionali. Domani pomeriggio al PalaAngarano (ore 18), l’Orange1 Oxygen ospita il Gsi Group San Donà (proprio la società sandonatese si è vista comminare una sanzione con ammenda di 112 euro “per avere iscritto sia in lista R che a referto un dirigente addetto agli arbitri privo di regolare tesseramento”); mentre in serata il “testa-coda” tra Leoncino Mestre e la “corazzata” Guerriero Ubp. Domenica alle 18, invece, Pulimac Verona riceve la Vetorix Mirano in una sfida attualmente di fondo classifica.
La Cestistica, tra l’altro, è appena corsa già ai ripari ufficializzando in queste ore un ultimo importante arrivo: l’americano di passaporto ungherese Samuel “Sam” Antony Burt (nella foto, che si stava allenando a Sant’Antimo). “Nato a Minneapolis il 4 aprile 1994, alto 201cm per 93kg – si legge nel comunicato – è un’ala grande particolarmente atletica. Inizia la sua carriera presso la Eastview High School, passa poi al Dakota County Technical College e in seguito si trasferisce in California nei Fresno Pacific Sunbirds. Arriva in Italia nel febbraio del 2020 chiamato dalla Magic Basket Chieti dove rimane anche nella stagione successiva di C/Gold. È da circa un mese che, insieme al nostro team manager Zanus Fortes, cerchiamo un giocatore che possa giocare come 4/5 – spiega il dirigente scaligero Gianpiero Mirandola – Ora lo abbiamo trovato e credo che lui e Mario siano un duo molto interessante. Non hanno sicuramente i centimetri di molti centri del campionato, ma a livello di atletismo e fisicità sono un bel duo”. “La squadra è interessante (mercato chiuso, NdA), abbiamo dei bei giovani del nostro vivaio da far crescere che si affiancano a giocatori d’esperienza come Mario, Buzzi, Pacio e Max Bovo”.
Completano il quadro del turno: domani pomeriggio (ore 18.30), la trasferta dell’ambizioso Montebelluna sul campo del fin qui sorprendente Codroipo; e domenica (ore 18), The Team-Piani Junior Bolzano oltre ai due “incroci” di Virtus Murano e Calorflex Oderzo con le formazioni triestine, con la squadra di Alvise Turchetto che ospita il Cus e quella di Max Guerra che fa visita allo Jadran dell’attuale “top scorer” Borut Ban. Proprio la società opitergina, in una nota diffusa ieri, ha comunicato di avere l’infermeria piena: dopo Masocco (ernia inguinale), infatti, il giovane Tommy Bucciol (2004, nella foto) martedì in allenamento ha riportato la rottura dello scafoide (sarà costretto a star fuori un paio di mesi).