Nel fine settimana, ritornano ufficialmente i campionati regionali di serie C Silver e D.

La prima, cui dedicheremo un dettagliato focus di presentazione, ha già visto un “succoso” anticipo. Domenica scorsa, infatti, al PalaFilzi di Conegliano (con capienza ancora al 35%) è andata in scena la stracittadina trevigiana tra i padroni di casa della Vigor ed Ormelle. Per la cronaca, il successo è andato ai locali per 78-68. Dato che la gara segnava però ufficialmente il ritorno in campo della categoria, prima di qualsiasi commento tecnico ci piace riproporre – facendole in qualche modo nostre – le belle parole scritte da parte delle contendenti: “Che bello tornare la domenica al palazzo – scrive Marco Breda per Conegliano . Che bello esser lì di nuovo “alle 17:00 cambiati e fasciati”. Che bello ritrovare le divise appese in spogliatoio. Che bello ripercorrere il corridoio che porta al parquet, sbirciando dentro lo spogliatoio “ospiti”. Che bello ritrovare i propri rituali. Che bello rivedere e rivivere tutti quei rituali pre partita. Il riconoscimento, sentire il proprio cognome, gridare nome e numero e poi correre a dare il cinque alto a tutti. E poi la musica, gli esercizi di attivazione ed il riscaldamento, mentre il pubblico comincia a riempire le seggiole consentite dal piano di sicurezza anti Covid. E la palla a due, finalmente”. “Finalmente si ricomincia! – conferma Claudio Viberti presidente di Ormelle – Ultima partita 20/02/2020, dopo circa 20 mesi riusciamo a tornare in campo ed è già questa una festa”.

Sul parquet, come ogni derby che si rispetti, è stata battaglia. Anche se ben presto incanalata verso i padroni di casa. Nelle fila di Ormelle, questi hanno trovato diversi “volti noti”: Cescon ora capitano delle Serpi, Mattiello, Nardin e Luca Bovolenta il play titolare infortunatosi nel pre-stagione, che si dovrà operare e difficilmente potrà tornare in campo per quest’anno (la gara era stata anticipata proprio per consentirgli di partecipare agli Europei come capitano della Nazionale. Peccato! Un grosso in bocca al lupo!). Gli ospiti partivano proprio con una tripla di Cescon (saranno 4 alla fine, 12 punti), subito replicata per i locali in transizione da quella di Bariviera ed il successivo sorpasso di D’Este. Quello siglato da Mattiello, invece, era l’ultimo pareggio degli ospiti. I ragazzi di coach Fuser, infatti, con corsa, difesa e intensità e sicurezza hanno prodotto l’allungo in doppia cifra. Efficace il giovane Ronca, miglior marcatore tra i suoi (15 punti), nel crearsi i canestri; i due lunghi Solfa e Zanchetta (10 a testa) “solidi” in difesa sui pari ruolo ospiti (Nardin e Cancian) oltre che efficaci sugli scarichi ed a rimbalzo offensivo. Coach Romanin, così, per Ormelle si affidava al talento individuale dei suoi (Galli 13) ricorrendo da metà secondo quarto alla zona. Il vantaggio coneglianese, però, restava stabile segnando quasi 50 punti nel primo tempo. Al rientro dagli spogliatoi, la 3-2 ospite sembrava iniziava a dare i suoi frutti, “bloccando” l’attacco locale; Conegliano, però, teneva in difesa toccando anzi il suo massimo vantaggio sul +18 al 28′. Ormelle non cedeva: con Mattiello miglior marcatore della gara (17 punti) e Cescon, rientrava fino a -7 con 1’35” da giocare. Non oltre: Luca D’Este in lunetta traghettava i locali alla meritata vittoria (11 punti per lui).

Tabellino e video: VIGOR CONEGLIANO-PALLACANESTRO ORMELLE 78-68. CONEGLIANO: Ronca 15, Tintinaglia 11, D’Este 11, Zanchetta 10, Solfa 10, Moro 7, Bariviera 5, Michelin 5, Piovesana 3, Casagrande 1, Marsura, Scudeller. All. Fuser. ORMELLE: Mattiello 17, Galli 13, Cescon 12, Verso 7, Cancian 6, Viberti 5, Tadiotto 4, Nardin 2, Navarra 2, Pietrobon, Dalla Cia ne, Momesso ne. All. Romanin (tl 13/23); tiri da tre 5.