La Tramarossa Vicenza torna da Roma con una vittoria e una sconfitta, lo stesso bottino raccolto dalle prime due partite giocate all’ombra dei Berici. Ora, per ottenere il pass per la semifinale, c’è solo una partita: gara5, da giocarsi mercoledì alle 19, decisiva per conquistarsi sul campo la sfida contro Nardò. Diretta, come sempre, su LNP Pass.

Vicenza e Roma sono le uniche due squadre del tabellone 4 costrette alla bella: Roseto aveva conquistato la qualificazione già venerdì, estromettendo in tre partite Cassino; ieri (domenica, NdA) invece è stato il turno di Rieti, vincente al supplementare contro Jesi, e Nardò, che ha eliminato Ancona al termine di una gara4 combattuta. Proprio la formazione pugliese attende la vincente della determinante gara5 di mercoledì, un match da combattere con le unghie e con i denti.
Ormai Roma la si conosce: la Luiss, che nelle due sfide interne ha recuperato Martino, assente a Vicenza, è una squadra che vive di parziali e su questi ha costruito le due vittorie nella serie. La prima, in gara1, grazie ad un primo tempo di alto livello; la seconda, quella di domenica, con un parzialone nel terzo quarto firmato da Tredici e D’Argenzio, senza dimenticarsi di un roster di tutto rispetto, come hanno dimostrato le prestazioni di Murri, Pasqualin, Infante, Martino, Bonaccorso, Rota e Gellera.
La Tramarossa, forse più solida come compagine, ha costruito le sue vittorie sulla costanza, mettendo presto ghiaccio entrambe le sfide e controllando nel secondo tempo e sarà questo lo spirito che la banda di Ciocca andrà a ricercare mercoledì. Nonostante l’importante batteria di lunghi romana, Vicenza sta andando meglio a rimbalzo di Roma (e, infatti, la sconfitta in gara4 è passata anche dalla supremazia della Luiss sotto i tabelloni) ma deve trovare qualche punto in più al tiro da tre se vuole vincere la serie. L’imperativo per i biancorossi sarà quello di portare a casa la vittoria e il passaggio del turno: un eventuale successo proietterebbe ancora di più nella storia del club biancorosso quest’edizione 2020-21, già protagonista di una regular season finita al secondo posto e di una semifinale di Supercoppa Centenario.

Edoardo Ferrio – Ufficio Stampa Pallacanestro Vicenza 2012