Il “piatto forte” di questo fine settimana, nel girone C1 di serie B che vede impegnate ben 5 formazioni venete, è senza dubbio il derby Padova-Vicenza.

L’Antenore Energia, domani pomeriggio al palasport di Rubano (ore 18), ospita la lanciatissima ed imbattuta capolista Tramarossa Vicenza che, comunque vada, chiuderà il 2020 in testa alla classifica. E’ una sfida legata, inevitabilmente, anche ai “grandi numeri”: Vicenza, infatti, imbattuta in campionato è fin qui anche 8 su 9 nelle gare ufficiali di questa stagione (considerando anche la Supercoppa Centenario Lnp, nella quale i berici sono usciti solo in semifinale per mano di Bernareggio, poi vincitrice della manifestazione). “Sicuramente non era nei nostri programmi – ha evidenziato coach Cesare Ciocca, ospite di una trasmissione tv locale – ma ce lo stiamo meritando. Siamo la squadra più giovane del lotto e, a partire dal 20 agosto, abbiamo lavorato tanto: con intensità ed abnegazione”. La Virtus Padova, che dovrebbe tornare ad essere guidata in panchina da coach Daniele Rubini (spettatore da casa nelle prime due giornate, essendo risultato positivo al Covid-19), può vantare invece una tradizione favorevole. Negli otto precedenti incontri di campionato tra le due compagini, infatti, ne ha vinti ben 6 e soprattutto è in striscia positiva da quattro gare (in pratica, le ultime due stagioni): l’ultima vittoria dei berici data 7 febbraio 2018. Quale delle due statistiche è destinata a cadere?

Non si disputerà, invece, l’altro derby veneto del turno: Tenuta Belcorvo Rucker Sanve-Guerriero Ubp, dopo che la società trevigiana (come riferiamo in altra parte del sito) ha accolto la richiesta dei patavini alle prese con una vera e propria epidemia da Coronavirus. Per la formazione biancoscudata, che già dimezzata aveva perso nettamente alla prima giornata proprio con Vicenza, in questo travagliato avvio di stagione si tratta del terzo rinvio consecutivo: dopo la gara con la Falconstar Monfalcone (già fissata al 14 gennaio) e la stracittadina con la Virtus (che si dovrebbe disputare il 3 marzo).

Domenica alle 18, infine, il Vega Mestre ospita al palasport di Trivignano la “corazzata” United Eagles Udine, che di recente si è “regalata” anche la trentenne ala piccola pisana, di formazione Basket Rimini, Norman Hassan (8 punti all’esordio nel derby friulano). Per la formazione di Fabio Volpato (che proprio giovedì ha festeggiato il compleanno, Auguri!) si tratta della seconda gara casalinga consecutiva, dopo quella persa all’overtime con la Rucker. Sfida nella sfida tutta da gustare quella tra Marco Lazzaro ed il friulano Leonardo Battistini: fin qui, di gran lunga, per valutazione i due migliori del girone!