Quarto e penultimo appuntamento, prima dell’incontro riepilogativo di sabato 23 maggio (che nel “question time” vedrà impegnati di nuovo tutti i relatori), di “On-Air Ball”: il percorso formativo pensato, proprio per questo periodo di quarantena, dal Comitato regionale Fip Veneto in collaborazione con l’Università di Padova che si rivolge ad allenatori, istruttori Minibasket, preparatori fisici e dirigenti.
Inaugurata dalla lezione scorsa di Maurizio Cremonini, e prima della conclusiva che terrà Andrea Capobianco (con Alberto Zanatta), si è oramai entrati “nel vivo” del basket giocato o almeno sul movimento per tenersi in forma…
Domani mattina, a partire dalle ore 10, Matteo Panichi parlerà di: “PAUSA, ma non STOP. Ripartiamo da motricità e qualità del movimento”.
Il relatore intende trattare movimento e motricità quali prerequisiti importanti per l’apprendimento tecnico ed in generale come temi fondamentali per la crescita equilibrata di ogni giovane.
Illustrerà inoltre cosa si può fare, pur in un momento particolare, per tenere attivi gli istruttori ed i loro allievi. Ed i temi da trattare al momento della (agognata) ripresa.
Matteo Panichi, dopo la brillante carriera da giocatore con 12 stagioni in serie A (avendo vinto lo scudetto nella stagione 1989-90 con Pesaro e nella 1997-98 con la Virtus Bologna) più altre 6 di serie B, ha conseguito la laurea specialistica in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie presso l’Università degli Studi di Urbino.
Apprezzato preparatore fisico specie in ambito cestistico, oltre ad aver lavorato in diverse società (attualmente è Consulente Performance AX Armani Exchange Milano), dal 2010 è preparatore della Nazionale italiana (con la Maschile ha preso parte ad EuroBasket 2017 in Israele e Turchia, e WordCup 2019 in Cina; con la Femminile ad EuroBasket Women 2017 in Repubblica Ceca e 2019 in Lettonia e Serbia) e Coordinatore dei preparatori Squadre Nazionali Giovanili.
Docente a contratto all’Università degli Studi di Urbino per il Corso di Laurea in Scienze Dello Sport LM-68 con l’insegnamento “La Performance Sportiva di Alto Livello”, è Responsabile dei preparatori fisici dei Centri Tecnici Federali e Vicepresidente Commissione Scientifica dell’APFIP (Associazione Preparatori Fisici Italiani Pallacanestro).