Si disputa domani, in contemporanea alle ore 20.30, l’ultimo turno di stagione regolare. Turno anticipato ieri sera dalla sfida Peschiera-Istrana, due squadre dalla posizione finale già definita (4° e 13° posto), che è stata vinta in volata dai trevigiani per 79-78. La stagione, invece, ha già emesso due dei suoi verdetti: la promozione diretta del Bam e la retrocessione del Zurlo Cittadella (nella foto, un’immagine dello scontro diretto). Le due padovane si congedano dalla categoria (ovviamente, con destinazioni opposte) affrontando Virtus Resana e Pizeta Express Carrèdue delle cinque squadre appaiate a 24 punti, sulle quali torneremo dettagliatamente più avanti.

Anche la griglia delle prime quattro posizioni play off, che garantiscono il fattore-campo nel primo turno, intanto appare definita. In “pole position”troviamo Roncade, forte anche della miglior difesa del campionato, e subito dietro l’Altavilla, in questo turno impegnate entrambe in trasferta nella Marca Trevigiana: rispettivamente sul campo della Cantine Paladin Ormellea Spresiano, ovvero altre due delle squadre a 24; mentre al 4° posto, alla pari con Peschiera ma penalizzata rispetto a questa dalla differenza-canestri negativa negli scontri diretti, la Vetorix Mirano che, invece, nel turno riposa.

Ed eccoci finalmente alla fatidica “quota 24”. Che, come detto, vede ben cinque squadre appaiate ed in bilico: in palio, le ultime due posizioni nei play off; quel 10° posto che garantisce la salvezza-diretta; e altre due “scomode” posizioni nei play out (dove sono già Sportschool Dueville ed Istrana). Oltre alle già citate, la quinta squadra è la Felmac Limena di scena sul campo della Depuracque Salzano. Proprio la formazione di Nicola Zangrando è tranquilla: già sicura del suo 6° posto, in virtù del 2-0 nei confronti di quella Abitare Venezia che, invece, ha solo due sole lunghezze di vantaggio sul “gruppone”. La squadra del Lido, peraltro, è sul 2-0 con Ormelle, Resana e Felmac Limena e sull’1-1, ma con differenza-canestri positiva, con Spresiano; l’unico svantaggio con le inseguitrici, infatti, è dato dallo 0-2 con PlayBasket Carrè.

PROGRAMMA

Sabato, ore 20.30: Cittadella-Carrè; Salzano ’03-Felmac Limena; Resana-Bam; Spresiano-Altavilla; Ormelle-Roncade; Virtus Lido-Sportschool Dueville.