Ultimi 40′ di stagione regolare, domenica pomeriggio alle ore 18 in contemporanea per tutta la categoria. Se i primi quattro posti (con il fattore-campo nel primo turno di play off), così come gli ultimi due con le retrocessioni di Garcia Moreno Arzignano e Latte Blanc Udine (che si affrontano domenica), sono già definiti, restano aperti gli altri discorsi. Con non pochi, interessanti, “incroci multipli”…

Motomarine Trieste e Gemini Murano, appaiate ed in lotta per il 5° posto, affrontano rispettivamente sul proprio campo Europe Energy Verona e in trasferta Montelvini Montebelluna: queste ultime destinate a giocarsi la salvezza ai play out, insieme a Guerriero Ubp e Vigor Conegliano. Proprio i biancoscudati padovani, però, sperano ancora di evitarli: a patto di battere sul parquet amico il Gruppo SME Caorle e della contemporanea sconfitta del The Team, che li precede due punti in classifica (e appaiato pure nella differenza-canestri degli scontri diretti, è penalizzato solo dal quoziente-punti complessivo), proprio a Conegliano. Squadra che, nel frattempo, sembra avere un conto aperto con la sorte: Il crociato di Spessotto, la caviglia di Bortolini, le anche di Rivaletto, il pollice di Marsura, il ginocchio di De Lucchi – elencano dalla società –, sono opere della sfiga che hanno spinto e spingeranno i fioi a lottare con vigore fino in fondo. Pensiamo a come raggiungere quell’obiettivo che ci siamo prefissati, a battere comunque Riese nell’ultimo impegno casalingo di regular season perché la griglia è ancora da definire”.

Gli stessi rivieraschi veneziani, attualmente appaiati con 30 punti alla Secis Jesolo, lottano per evitare l’8° posto e l’accoppiamento con la “corazzata” Mestre: “Vogliamo andare a vincere a Padova per ottenere il settimo posto matematico” sentenzia il coach di Caorle Nicola Ostan;  Jesolo, invece, ospita l’Orange1 Oxygen staccata quattro lunghezze ed alla pari con Riese.

A proposito di play off, forse abbiamo archiviato il discorso relativo alle “Big4” troppo presto. L‘ultimo turno, infatti, propone anche gli incroci tra Calorflex Oderzo e Ciemme Mestre (gli opitergini nei giorni scorsi hanno festeggiato gli 80 anni del loro presidente Pietro Dalla Torre, Auguri!) e tra Calligaris Corno di Rosazzo e Pontoni Monfalcone: sono le due possibili semi-finali promozione!…

PROGRAMMA

Domenica, ore 18: Ubp-Caorle; Oderzo-Bc Mestre 1958; Udine Bc-Garcia Moreno 1947; Jadran Trieste-Cestistica Verona; Montebelluna-Murano 1954; Bassano-Bc Jesolo; Vigor Conegliano-The Team; Corno di Rosazzo-Falconstar Monfalcone.