Fattore-campo? Ben sei vittorie (su otto) dell’ultimo turno di campionato sono state ottenute “on the road”!

Quella della capolista Ciemme Mestre, per 93-76 a Monfalcone, non fa più notizia. Se non fosse che, per la formazione di Fabio Volpato scesa in campo peraltro senza il suo miglior marcatore Diminic (ma chiudendo con quattro giocatori in doppia cifra, Marco Lazzaro 21 punti e 13 rimbalzi!), il ventesimo successo consecutivo in altrettanti incontri è stato ottenuto sul campo della vice-capolista Pontoni. Tra i locali, che hanno ceduto solo nell’ultima frazione e sono stati staccati così di dieci lunghezze anche in classifica, non è bastato Tim Skerbec “top scorer” del turno (28 punti). Al secondo posto, la Falconstar è stata agganciata dalla Calligaris Corno di Rosazzo che si è imposta di misura sul campo della Vigor Conegliano (69-66 avendo iniziato però sul +11 l’ultima frazione).

Tra i successi esterni, di importanza capitale in chiave-salvezza quello ottenuto per 72-57 a Udine dalla Montelvini Montebelluna di Claudio Rebellato (il play Rosada con il 100% dal campo, 6/6 da due e 1/1 da tre), che si è portata così anche 2-0 negli scontri-diretti. Decisamente più netto (90-68, +22), invece, quello di una Calorflex Oderzo sospinta dal “folletto” Tracchi (27 punti con 6/7 da tre) a Riese nel derby trevigiano con The Team.

Le uniche due squadre che hanno festeggiato in casa, sono state le veneziane Gemini Murano e Secis Jesolo appaiate al sesto posto in classifica. Quest’ultima, con cinque giocatori in doppia cifra, si è imposta per 76-63 sull’Europa Energy Verona. La formazione di Andrea Ferraboschi, invece, si è confermata davvero in un ottimo momento (il successo ottenuto per 69-53, partendo 23-9, nel derby con Gruppo Sme Caorle è il sesto nelle ultime sette gare): stato di forma che, peraltro, potrà verificare mercoledì sera a Trivignano contro la capolista.

Già, perché non c’è nemmeno il tempo di rifiatare, che la categoria tornerà subito in campo nel turno infrasettimanale della 6. giornata di ritorno. In cartellone, sempre mercoledì, al PalaMare di Caorle l’altro derby rivierasco tra i padroni di casa e lo Jesolo mentre a Trieste la sfida d’alta classifica tra Motomarine Jadran e Falconstar Monfalcone.

Di seguito, il programma completo.

Mercoledì: ore 20.30, Corno di Rosazzo-Udine, Caorle-Jesolo e Jadran Trieste-Falconstar Monfalcone; ore 20.45, Oderzo-Vigor Conegliano; ore 21, Bc Mestre 1958-Murano, Montebelluna-Orange1 Bassano.

Giovedì: ore 21, Guerriero Ubp-The Team e Cestistica Verona-Garcia Moreno Arzignano.