“Spalmata” in tre giorni la 13. giornata di campionato, dato che già ieri sera la Pontoni Falconstar Monfalcone (nelle cui fila la settimana scorsa è rientrato anche Tim Skerbec), terza forza del campionato, ha legittimato la propria classifica battendo nell’anticipo l’Orange1 Oxygen Bassano per 96-74 (ancora più eloquente la valutazione delle due squadre: 118 a 49!).
La domanda, ormai un refrain, è sempre la stessa: riuscirà la capolista Ciemme Mestre a fare 13 (vittorie di fila)? I “Grifoni” di Fabio Volpato, nel loro ultimo impegno casalingo del 2018 sul parquet di Trivignano (dove quest’anno sono fin qui imbattuti) domenica ospitano la Montelvini Montebelluna dei frombolieri Galiazzo e Sacchet (rispettivamente 5° e 6° nella classifica dei marcatori con oltre 16 punti di media entrambi). “Una gara da conquistare – spiegano i dirigenti mestrini – per poi affrontare con un margine di almeno 4 punti il difficile doppio confronto con Corno di Rosazzo (sabato 22 dicembre) e Oderzo (dopo la pausa di Natale)”. La società ha anche pensato per l’occasione un “regalo” ai suoi tifosi, lanciando tre iniziative: la prevendita dei biglietti proprio per l’atteso match del 13 gennaio con la Calorflex Oderzo (ogni abbonato può comprare un massimo di 4 biglietti; la vendita libera partirà dal 2 gennaio); per gli appassionati più recenti, invece, la possibilità di sottoscrivere fino al 31 dicembre un mini-abbonamento a 45 euro delle otto gare del girone di ritorno (acquisendo così, inoltre, il diritto di prelazione per i posti play off); infine il lancio dell’iniziativa “Porta un Amico”, che quando un abbonato porta alle partite un amico prevede per questo un biglietto ridotto a 5€.
Delle tre squadre di testa, soltanto la Calligaris Corno di Rosazzo gioca in trasferta: sempre domenica nel Veneziano, sul campo del Gruppo SME Caorle.
Nel turno, che vede disputare anche altri tre derby veneti (oltre a quello già citato della capolista), degno di nota è lo spareggio-salvezza tra Gemini Murano di Andrea Ferraboschi, che ha inanellato quattro vittorie consecutive, e il Latte Blanc Udine.
PROGRAMMA
Sabato: ore 20.30, Motomarine Trieste-Guerriero Ubp; ore 20.45, Secis Jesolo-Vigor Conegliano.
Domenica: ore 18, Gruppo SME Caorle-Calligaris Corno di Rosazzo, Gemini Murano-Latte Blanc Udine, Europe Energy Verona-Calorflex Oderzo, Ciemme Mestre-Montelvini Montebelluna; ore 18.30, Garcia Moreno 1947-The Team.