Appena riagganciata la vetta della classifica (battendo nello scontro diretto il Bam, che in questo turno osserva il turno di riposo), Roncade può subito provare ad allungare. La squadra di Fabrizio Geromel gioca sabato sera sul campo del PlayBasket Carrè, che in settimana – come peraltro da noi anticipato – ha cambiato guida tecnica affidandosi all’esperto coach padovano Maurizio Benetollo. «Avevamo bisogno di lanciare un segnale – ha spiegato il presidente Marco Zecchinati –. Speriamo che la nuova gestione possa dare una svolta alla stagione. Siamo dispiaciuti per Andrea (Miotti, ndr), che ha accettato con serenità la decisione della dirigenza, e con il quale i rapporti restano di reciproca stima e amicizia».
Tra le più dirette inseguitrici delle due battistrada, pur staccate di quattro lunghezze, solo Altavilla gioca in casa: la formazione di Giuliano Calgaro ospita la Vetorix Mirano. Trasferte sulla carta insidiose, invece, per Virtus Resana, nel derby trevigiano ad Istrana, e per Salzano 03, reduce da due stop consecutivi, che si reca a Peschiera.
Il big-match dell’11. turno di andata, però, è senza dubbio lo scontro diretto di bassa classifica che si disputa a Dueville: la formazione locale Sportschool, che dopo una partenza difficile ha inanellato due successi ravvicinati di capitale importanza (entrambi peraltro per un solo canestro, +3 in casa con Mirano e +2 ad Ormelle), ospita il Cittadella che non vince da ben cinque giornate. Sembra forse un po’ presto ma, data anche la formula del campionato (prevede per l’ultima classificata la retrocessione diretta), sono già in palio una buona parte delle speranze stesse di permanenza nella categoria…
PROGRAMMA
Sabato: ore 19, Felmac Limena-Cantine Paladin Ormelle; ore 20.30, Sportschool Dueville-Cittadella, Istrana-Virtus Resana, Pizeta Express Carrè-Roncade.
Domenica: ore 18, Altavilla-Vetorix Mirano; ore 18.30, Peschiera-Depuracque Salzano e Abitare Venezia Lido-Spresiano.