U18 Femminile: quattro le squadre venete qualificate per le Finali Nazionali a Battipaglia

0
586

Conclusi i concentramenti interregionali U18 femminile, è tutto pronto per decidere chi alzerà lo scudetto alle Finali Nazionali di Battipaglia che si svolgeranno dal 20 al 26 maggio.

Tra le 16 squadre qualificate ben quattro sono quelle venete.

Percorso netto per la Reyer Venezia che, con tre vittorie in altrettante partite, ha vinto il concentramento di Urbania (Pu), sconfiggendo alla prima giornata Savona 87 a 39, alla seconda Le Mura Spring 114 a 27 e all’ultima il Basket S.Salvatore 82 a 32.  Si è così guadagnata non solo un posto alle Finali Nazionali, ma anche il singolare primato di miglior attacco (283 punti realizzati) e miglior difesa (98 punti subiti) di tutti e gli otto concentramenti interregionali.

Imbattuta anche l’altra squadra veneziana, il Giants Basket Marghera che, nel concentramento di Terre del Reno (Fe), ha sconfitto l’Alfa Omega 56 a 27, il Baskettiamo Vittuone 62 a 49 e Roseto 52 a 23. Questo tre su tre significa dunque obiettivo Finali Nazionali raggiunto.

Il Famila Basket Schio si è classificato secondo nel concentramento di Ozzano dell’Emilia (Bo) dietro all’Akronos Moncalieri, unica squadra a punteggio pieno e capace di battere le vicentine alla prima giornata con il punteggio di 63 a 25. Nelle successive due sfide le ragazze di coach Zanella sono riuscite ad imporsi di misura sia con Muggia 53 a 56 sia con Varese 49 a 46, garantendosi così il pass per le Finali Nazionali.

Il Lupe San Martino ha concluso anch’esso al secondo posto in un concentramento che è risultato molto equilibrato, con ben tre squadre appaiate a quattro punti. Le ragazze giallonere, infatti, dopo aver perso la gara inaugurale 61 a 49 contro il Basket Costa, hanno prima vinto la seconda gara 61 a 44 con Pontedera, poi fatto l’impresa sconfiggendo l’imbattuta Ancona 60 a 51. Nove punti di scarto che hanno così ribaltato la classifica garantendo alle padovane un posto alle Finali di Battipaglia.

Ecco le 16 finaliste:
Minibasket Battipaglia
Virtus Eirene
Basket Academy Mirabello
Stella Azzurra
Akronos Moncalieri
Famila Basket Schio
Basket Costa X l’Unicef
Lupe San Martino
Ororosa Basket
FeBa Civitanova
GEAS Basket
Futurosa Trieste
Umana Reyer Venezia
Amatori Pall Savona
Giants Basket Marghera
Baskettiamo Vittuone