Le formazioni venete hanno iniziato decisamente bene la Seconda fese Interregionale nel campionato Under 18 Eccellenza.
La Umana Reyer Venezia, già terza in regionale ed impegnata nel Girone B gestito dal Comitato Fip del Piemonte, ha vinto sia la gara d’esordio, in casa con la Leonessa Brescia (56-44) che ieri sul campo della capolista Vado (72-56); gli orogranata, costretti a un “tour de force” con due gare nello spazio di due giorni, oggi pomeriggio sono invece impegnati a Varese.
Nel girone C gestito direttamente dal Comitato Veneto, invece, sono inserite la Dolomiti Energia Trento già prima nella fase precedente e la Tezenis Scaligera Verona, quinta. Proprio quest’ultima è salita in testa al raggruppamento: vincendo nettamente sul campo del Centro Sedia Corno di Rosazzo (73-42) e poi battendo, di misura per 69-67, in casa proprio i trentini (a loro volta vittoriosi nei precedenti due incontri, a Legnano e in casa con Blu Orobica).
Due formazioni venete sono impegnate, infine, nel raggruppamento D gestito dall’Emilia Romagna: ma se la “mista” Orange Oxygen Bassano Ubp vice-capolista in regione, di fatto, non è ancora scesa in campo (l’esordio ufficiale sarà giovedì sera a Bologna contro la quotatissima Virtus), l’Universo Treviso Basket ha esordito espugnando il campo degli Amici della Pallacanestro Udinese (58-43) ed è poi stata sconfitta di misura a sua volta in casa con la Virtus Bologna (71-68).
E’ giunto alla seconda fase, peraltro ancora su base regionale, l’Under 16 Eccellenza. Campionato, va ricordato, che vedrà il suo atto conclusivo proprio nella nostra regione dal 18 al 24 giugno prossimi (# Road to Bassano). Nel girone Oro, che vede impegnate le prime cinque classificate della prima fase, il primo turno vede impegnata la capolista Orange Oxygen sul campo del Piani Junior Bolzano (martedì alle ore 18) e la De Longhi Treviso, prima a pari merito, ospitare la Umana Reyer Venezia (lunedì ore 19); quest’ultima, aveva chiuso la prima fase al terzo posto appaiata ai “cugini” del Leoncino Basket Academy che al primo turno riposano. Nel girone Argento, da segnalare subito una sorpresa: ieri, infatti, al termine di una partita dal punteggio “stellare” il Petrarca Padova è stato sconfitto 112-106 sul campo della Dolomiti Energia Trento che non aveva ancora mai vinto in questa stagione; domenica alle ore 11 a Rubano, è in programma la sfida Antenore Energia Virtus Padova-Tezenis Scaligera Verona.
Nel campionato Under 15 Eccellenza, infine, si disputa la terzultima giornata. Il turno prevede un autentico “testa-coda”, domani pomeriggio alla palestra Gozzano (ore 19.30 in zona Guizza a Padova): la capolista Elettroveneta Petrarca ospita il fanalino di coda Rucker Sanve. Da segnalare anche il derby veronese tra XXL Pescantina ed Europa Energy Cestistica Verona. Queste le altre gare in programma: Umana Reyer Venezia-Dolomiti Energia Trento; De Longhi Treviso-Virtus; Tezenis Verona-Orange Oxygen