Tutti in campo…con il fischietto! Martedì 24 ottobre in tutto il territorio regionale si è alzato il sipario sui nuovi corsi per diventare arbitro o ufficiale di campo.
Da Treviso a Verona il CIA regionale, in collaborazione con le varie province, ha deciso di puntare forte sul reclutamento di nuove leve nella classe arbitrale: i corsi sono totalmente gratuiti e sono aperti per tutti coloro che hanno dai 13 ai 30 anni.
Diventando arbitro o ufficiale di campo, si potrà vedere la pallacanestro sotto un altro punto di vista, conoscendone le regole e avendo un ruolo fondamentale. Ma soprattutto, si entrerà a far parte di un gruppo di amici e colleghi con la stessa passione: la squadra arbitrale di Fip Veneto.
Il movimento cestistico della nostra regione infatti è in continuo aumento, con oltre 10mila gare disputate nelle varie categorie dalle giovanili fino ai campionati senior. Ed ecco dunque la necessità di formare nuovi fischietti e ufficiali di gara che possano implementare l’organico attuale e consentire la copertura di tutte le partite che vengono disputate nella nostra regione.
«Abbiamo un progetto molto ambizioso che mi ha spinto ad accettare questo nuovo incarico» dice il neo presidente del Cia regionale, Stefano Cazzaro, ex arbitro internazionale e attualmente Commisioner Fiba.
«Vogliamo aumentare il numero di arbitri nel nostro territorio, per poter arbitrare tutte le gare che si disputano nella nostra regione, che ricordo è la seconda per partecipazione dopo la Lombardia. Al momento abbiamo 890 arbitri che però non sono sufficienti a garantire una presenza arbitrale in tutte le gare. L’invito è rivolto dunque a tutti i ragazzi e ragazze appassionati di basket, ma chiediamo anche la collaborazione con le società».
Il progetto prevede inoltre un ulteriore step che vedrà il coinvolgimento delle scuole del territorio regionale: “Fischia fra i banchi”:
«C’eravamo approcciati con i licei sportivi nella scorsa stagione» – spiega Nicola Longo, responsabile del reclutamento Fip Veneto – «e ora con questo nuovo progetto abbiamo già avuto sei adesioni da parte dei dirigenti scolastici. Un progetto che consentirà ai ragazzi che aderiranno anche di ottenere i crediti formativi».
I corsi sono partiti martedì 24 in tutte le province, con la sola eccezione di Treviso che ha iniziato il giorno successivo.
Ecco tutti gli appuntamenti:
- Padova: 24/10 Ore 20.30 presso Coni, Stadio Euganeo, Viale Nereo Rocco 60, Padova (PD)
- Verona: 24/10 Ore 20.00 presso Palazzetto dello Sport, Piazzale Atleti Azzurri d’Italia 1, Verona
- Venezia: 24/10 Ore 19.15 presso Coni, Via del Gazzato 4, Mestre (VE)
- Vicenza: 24/10 Ore 20.30 presso Coni, Viale Trento 288, Vicenza (VI)
- Treviso: 25/10 Ore 20.00 presso Coni, Viale della Repubblica 22, Lancenigo di Villorba (TV)
È ancora possibile dare la propria adesione sia al corso Arbitri che al Corso per Ufficiali di Campo compilando il format sul sito www.diventarbitro.it oppure inviando una mail a [email protected].