Le due squadre appaiate in testa alla classifica, Roncade e Bam, sono in trasferta domenica.

L’impegno più difficile, sulla carta, sembrano averlo i trevigiani di Fabrizio Geromel sul campo della Depuracque Salzano quarta in classifica: è la sfida tra il miglior attacco, quello dei padroni di casa, e la miglior difesa della categoria. Proprio nel Trevigiano, ad Istrana sul campo dei penultimi in classifica, è impegnato il Bam di Alberto Anselmi. In trasferta, nel sentito derby sul campo della Sportschool Dueville altra penultima, è impegnato l’Altavilla terzo in classifica. L’altra quarta, Abitare Venezia, attende invece al Lido la Pizeta Express Carrè.

Alle spalle del quintetto di testa, un paio di sfide sono altrettanti spareggi: Peschiera-Felmac Limena può valere per gli arilicensi l’aggancio al sesto posto; Virtus Resana-Vetorix Mirano, invece, mette di fronte altre due delle cinque squadre appaiate a 16 punti.

La quinta ed ultima di questo gruppo, Cantine Paladine Ormelle, è di scena domenica sul campo del Cittadella fanalino di coda. Sfida che assume a sua volta un’importanza particolare, mettendo di fronte due squadre che hanno cambiato guida tecnica in settimana (peraltro con scelte opposte). La Pallacanestro Ormelle saluta e ringrazia Manuel Pennazzato per il lavoro svolto in quest’ultimo anno consentendoci la salvezza nello scorso campionatosi legge nel comunicato diramato mercoledì da Ormelle –. Annunciamo il gradito ritorno di coach Simone Lentini, classe 1972. Lo contraddistinguono: grande esperienza ed attenzione al settore giovanile”. L’esperto coach, che la scorsa stagione ha ottenuto – da vice di Mian – la promozione in serie B con la Rucker Sanve, aveva allenato per due anni in C2 ad Ormelle dal 2011 al 2013. “L’Asd Basket Cittadella ha deciso di provare a rimettere in carreggiata una stagione difficile – hanno comunicato ieri dalla città murata – affidando la squadra a Matteo Bassani allenatore dell’Under 16 e già da alcuni anni parte dello staff tecnico. La società conferma altresì la piena fiducia a Carlo Corazza relativamente al progetto, iniziato dalla scorsa stagione, di valorizzazione e crescita del movimento cestistico cittadellese mantenendo tutti gli altri ruoli ricoperti all’interno della società”.

PROGRAMMA

Sabato: ore 20.30, Istrana-Bam, Sportschool Dueville-Altavilla e Virtus Resana-Vetorix Mirano.

Domenica: ore 18, Cittadella-Cantine Paladin Ormelle; ore 18.30, Peschiera-Felmac Limena, Depuracque Salzano-Roncade, Abitare Venezia Lido-Pizeta Express Carrè.