Prima amichevole positiva per la Solmec Rhodigium Basket contro Faenza

Primo test positivo per la Solmec Rhodigium Basket in vista della nuova stagione di LBF Serie A2. Le rossoblù, guidate da coach Giulia Pegoraro (nella foto Castelli), hanno concluso la prima amichevole con il punteggio di 55-62 contro E-Work Faenza.

La partita è stata piuttosto equilibrata tra le due formazioni, con le faentine capaci di prendere un vantaggio considerevole solo nella seconda frazione di gioco. Il 13-15 per le ospiti al termine del primo periodo è stato seguito dal 13-24 del secondo quarto di gioco. Andate negli spogliatoi in vantaggio per 26-39, le ospiti sembravano aver già messo le mani sulla prima amichevole della stagione. Le faentine sono state trascinate dal nuovo acquisto Iliyana Georgieva, autrice di 16 punti e top scorer della partita.

Nel terzo periodo, però, Rovigo si è rifatta sotto grazie ai diversi tiri liberi concessi dalle avversarie, prendendosi il terzo parziale per 17-11 per un totale di 43-50. Sotto di sette lunghezze nell’ultimo periodo, la Solmec non è riuscita a colmare il gap per vincere l’incontro. Infatti, gli ultimi 10′ di gioco sono finiti in perfetta parità sul 12-12 per un totale di 55-62.

Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: “È stata un’ottima sgambata contro una delle migliori squadre del prossimo campionato. Mi aspettavo che, come fluidità di gioco, saremmo state un po’ dietro dopo una sola settimana di contatto. Sono comunque contenta dell’approccio avuto dalle nuove arrivate. Dobbiamo usare queste settimane per trovare l’amalgama di squadra ed un’ottima condizione fisica. Sabato, contro Alpo, sarà un altro test importante con una squadra scesa dalla A1“.

Solmec Rhodigium Basket – E-Work Faenza 55-62 (13-15; 13-24; 17-11; 12-12)

Rhodigium: Stoichkova 11, Viviani 2, Castelli 5, N. Stavrov 6, Cremona, E. Stavrov 9, Zanetti 4, Nako Moni 6, Mutterle 5, Novati 3. All. Pegoraro.

Faenza: Brzonova 14, Bazan 4, Ciuffoli C. 5, Nori 2, Georgieva 16, Milanovic, Zanetti 2, Cosaro 3, Cappellotto 7, Onnela 6, Ceroni 3.

Tanti appuntamenti al Rhodigium Basket Day

L’amichevole con Faenza è stata ospitata nella cornice del Rhodigium Basket Day che, in due giorni pieni di eventi, ha aperto ufficialmente la stagione 2025/26 per le rossoblù.

Le varie attività per i più piccoli sono state l’antipasto del primo match di LBF Serie A2 dell’anno anche se è stata solo un’amichevole. Le romagnole, riposizionate dalla A1, presentano uno dei roster più competitivi dell’intero campionato dopo le diverse stagioni di permanenza nella massima serie.

Domenica si è tenuto, però, anche un altro debutto: quello della squadra Senior maschile. I rossoblù guidati da coach Stefano Colantoni hanno sfidato Monselice Basket, formazione padovana capace di guadagnarsi sul campo la promozione in Divisione Regionale 2 così come fatto dai rodigini nel 2023/24.