Home Società Comunicati A2 F – Mercato: Vicenza, arriva al centro l’azzurra Jakpa. E’ il...

A2 F – Mercato: Vicenza, arriva al centro l’azzurra Jakpa. E’ il terzo arrivo biancorosso.

0
40

VELCOFIN INTERLOCKS VICENZA METTE L’AZZURRA JAKPA AL CENTRO

Continua senza sosta il mercato estivo della Velcofin Interlocks Vicenza: dopo gli arrivi tra le esterne di Degiovanni e Fusari, la società berica è lieta di annunciare la prima lunga della squadra 2025-26. Si tratta di Amy Princess Jakpa, lunga originaria di Pozzuoli che l’anno scorso ha militato in A1 con la casacca di Faenza e che nel 2023 ha disputato i mondiali Under 19 con la nazionale italiana.

187 centimetri di altezza, classe 2004, nata a Pozzuoli da origini nigeriane, Jakpa è una lunga che negli ultimi anni si sta mettendo in luce come uno dei prospetti più interessanti del panorama cestistico dell’A2. Per ben sei anni ha fatto parte del settore giovanile di Moncalieri, mentre la società faceva la spola tra la massima serie e la cadetteria, esordendo in prima squadra nell’anno della promozione in A1. Nel corso delle sei stagioni con le piemontesi è arrivata anche la chiamata con la nazionale, che le ha consentito di giocare i mondiali Under 19 nell’estate del 2023. L’anno scorso è arrivata l’esperienza a Faenza, in A1, dove ha centrato il settimo posto andando ai play-off Scudetto. A Moncalieri però ha incontrato coach Logallo, una delle ragioni per cui ha scelto di venire a Vicenza: “Conoscevo Lorenzo già da Moncalieri – spiega la centro – mi piaceva molto il suo modo di allenare ma non ho mai avuto la fortuna di lavorare con lui. Quando mi ha contattato però, ho subito capito che Vicenza poteva essere una destinazione importante, che mi desse modo di crescere e di lavorare sugli aspetti che hanno bisogno di essere smussati nel mio gioco, specie offensivamente”.

In questo momento a Pozzuoli a trovare la famiglia e per finire gli esami della patente, Jakpa ha comunque la prossima stagione con Vicenza in cima ai suoi pensieri: “Credo che stiamo costruendo una squadra che possa avere alte ambizioni e sono convinta di poter portare al gruppo energia e voglia di combattere. La squadra e lo staff che si sta configurando possono spingere il gruppo verso l’alto: mi auguro che faremo i play-off e credo che il gruppo che abbiamo a disposizione possa raggiungerlo. Sono molto carica e non vedo l’ora di cominciare”.

Jakpa è così la terza giocatrice ad essere ufficialmente a roster per la stagione 2025-26. Presto però arriveranno altre conferme del gruppo a disposizione di coach Logallo.