Sconfitta in Finale da Roseto (3-0). Domenica 22 lo Spareggio a Cento
La formazione di Mattia Ferrari affronterà gli Herons Montecatini
Gemini Mestre: battuta, non arresa. I grifoni si sono arresi in Finale alla corazzata Roseto, vincente anche al “Taliercio” in gara3 (a cui la società ha fatto cavallerescamente subito i complimenti). Ma hanno un’altra possibilità per centrare la promozione in A2: domenica prossima, lo spareggio sul neutro di Cento. La società chiama a raccolta tutto il suo pubblico (nella foto-copertina): “Domenica 22 giugno scriviamo tutti insieme la Storia – si legge sui social –: lo spareggio per la terza promozione in A2 si giocherà alle 18.30, Baltur Arena di Cento (FE) contro gli Herons Basket Montecatini. Riempiamo di biancorosso le tribune come non ci fosse un domani! Sono 37anni che aspettiamo questo momento. Un ultimo grande coro, popolo biancorosso. Facciamo vedere chi è Mestre!”
Roseto corona al Taliercio la sua scalata verso la A2 imponendosi in una partita in cui la Geminiha fatto vedere un grande avvio ma poi lentamente non è riuscita a contenere il team guidato da Gramenzi *, capace prima di rientrare nel primo quarto e quindi di scappare via senza lasciare aperte le speranze di una Gemini generosa di rientrare. Decisivo l’avvio di terzo quarto in cui Mestre ha perso qualche possesso di troppo con Roseto brava a dare la spallata decisiva che ha archiviato la sfida promozione.
La cosa fondamentale adesso però è resettare in fretta. Mestre è arrivata grazie ai risultati a giocarsi la prima finale con Roseto, un traguardo raggiunto grazie alle 14 vittorie su 19 del girone di ritorno e dopo aver eliminato una corazzata come la T-Gema Montecatini ai quarti – i toscani avevano vinto la Coppa Italia ed erano accreditati come squadra pronta per la A2 – e quindi con un secco 3-0 la Luiss Roma.
Dalla consapevolezza di questi dati di lungo periodo e non dalla sconfitta con Roseto bisogna affrontare la sfida di domenica contro gli HeronsMontecatini(sconfitti 3-0 da Ruvo nell’altra finale, NdA) per giocarsi il nuovo treno per la serie superiore.
Tornando a Gara3 Mestre contro Roseto parte benissimo, l’avvio è ricco di speranze, Giordano apre la sfida con un and one – anche se sbaglia il libero – e Rubbini da 3 allunga sul 5-0 che, grazie all’ottima difesa mestrina, Galmarini dalla media trasforma nel 7-0 dopo 2’07’’. Dellosto dà il primo segnale di vita ospite ma Mestre è in onda positiva e colpisce ancora con Galmarini prima da vicino e poi dalla media con tabellone che segna 11-2 a cavallo del 4’ minuto. Da là parte la scalata rosetana che, trascinata da Austikalnis ci mette un amen a rientrare con Gemini che davanti diventa imprecisa seppur costruendo buoni tiri. Roseto piazza così un parziale di 13-2 nel quale Austikalnis infila 2 bombe che aprono spazi per Tiberti che a sua volta colpisce con primo quarto che termina con Roseto avanti di 5 con Astikalnis che ha già 13 punti a referto con 3/5 da 3.
Nel secondo quarto la Gemini resta a contatto ma soffre gli scarichi a favore di Tiberti che punge da sotto insieme a Tsetserokou con ospiti che toccano il +10 dopo circa 3’. Giordano e Lo Biondo tengono la Gemini a contatto ma Roseto trova sempre lo spiraglio giusto per colpire con margine che si mantiene di fatto fino alla pausa lunga.
L’avvio di terzo quarto segna definitivamente il match con Gemini che non concretizza i primi possessi mentre Roseto veleggia con Durante e Sacchetti allontanandosi e arrivando sul +20 (41-61) a metà periodo, ancora grazie a 2 liberi di Austikalnis. Là la Gemini gira definitivamente pagina con partita che di fatto si trascina fino alla fine con coach Ferrari che nell’ultimo quarto ruota anche i giovani senza che la partita abbia più niente da dire con Roseto che meritatamente festeggia la serie A2.
Per la Gemini il sogno continua, a Cento comincia un’altra storia.
Commento di coach Mattia Ferrari: https://www.facebook.com/share/v/1F3gtC4CpC/
*𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐨 𝐆𝐫𝐚𝐦𝐞𝐧𝐳𝐢 ha vinto il premio di 𝐂𝐨𝐚𝐜𝐡 𝐨𝐟 𝐭𝐡𝐞 𝐘𝐞𝐚𝐫 della #SerieBOldWildWest Ha centrato con questa la sua undicesima (11!) promozione in carriera
Inizio ufficiale dell’attività dell’A.S.Vicenza Basket femminile VelcoFin InterLocks. Finite le vacanze per le giocatrici dell’A.S.Vicenza.
Martedì 21 agosto alle ore 19.30 presso il Palazzetto dello Sport...
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.