Un turno, quello inaugurale della seconda fase divisa in tre fasce, sostanzialmente con più “ombre” che “luci” per le formazioni venete della categoria. Tra queste, ha esordito con un turno di riposo (dato il girone “zoppo” a 7 squadre) il Guerriero Ubp Petrarca nei Play Out. Dove, peraltro, si registra uno dei due successi: la Virtus Murano, infatti, sabato in casa ha superato la Libertas Cernusco . Altrettanto, se non di più, importante il successo che ieri la Montelvini Montebelluna è andata a cogliere a Castel San Pietro (77-70).

PLAY IN

GOLD: Pesante sconfitta della Calorflex Oderzo, superata ieri in casa per 73-55 dalla Fulgor Fidenza guidata da Stefano Bizzozi (e nelle cui fila il padovano Scattolin è stato uno dei tre in doppia cifra, 14 punti), dopo una gara sempre ad inseguire: 7-18, 24-42 e 37-53 i parziali. La formazione di Paolo Lorenzon, ultima e staccata di quattro lunghezze dal sesto posto, rischia di essere già tagliata fuori nella corsa ai Play off. Tra i locali, non sono bastati Ambrosino (19) e D’Andrea (10).

SILVER: Oltre al’importante e già ricordato successo della Montelvini Montebelluna, ieri nello scontro di vertice a Castel San Pietro (77-70, nella foto-copertina), niente da fare invece per l’Atv BVR San Bonifacio battuta sabato a Cremona da Sanse Basket (72-58): tra gli undici scaligeri andati a segno, Moretti l’unico in doppia cifra (12 punti, nella foto).

La vittoria della formazione di Filippo Osellame sul campo dell’Olimpia Castello 2010, che aveva gli stessi punti in classifica, è frutto di solidità difensiva e buone percentuali al tiro (all’intervallo sul +15) sospinta da Vanin (20 punti) e Grani (12), oltre che la necessaria esperienza nel saper gestire il finale. “E’ stata una bella partita – l’analisi del veterano Tommaso Milani, il terzo in doppia cifra con 12 punti – inizialmente abbiamo mosso bene la palla, trovando tanti buoni tiri da tre punti. Poi alla fine del terzo quarto e all’inizio di quello successivo, abbiamo un po’ smesso di giocare assieme e loro, grazie ad una grande aggressività, sono rientrati in partita arrivando anche a meno uno. Alla fine, siamo stati più cinici, riuscendo a portare a casa due punti fondamentali contro una nostra diretta rivale”.

PLAY OUT

Bella ed importante vittoria della Virtus Murano, che sabato sera alla “Leo Perziano” ha superato per 94-86 dopo un tempo supplementare la Libertas Cernusco. Nella formazione di Alvise Turchetto, salita così al secondo posto del raggruppamento con Jadran Trieste e Guerriero Ubp Petrarca (questa nel turno riposava), subito notevole la prestazione del nuovo acquisto Mikulic (24 punti, nella foto) specie nell’asse play-pivot con Bolpin (23); insieme a loro hanno chiuso in doppia cifra anche Musco e Segato (11 a testa).