Disputate martedì sera le gare di ritorno delle Finali Play Off nei quattro gironi DR2. Due squadre, avendo chiuso le rispettive serie 2-0, possono già festeggiare il salto di categoria: Vigodarzere nel Girone Centro e Basket Est Veronese nell’Ovest.


Nel Girone Centro, Vigodarzere (foto-copertina) ha completato così alla meglio una stagione di vertice. La formazione di Andrea Giacomini (vice Simone Niero), infatti, è stata praticamente in testa fin dalla prima giornata: accusando una lieve battuta d’arresto nel girone di ritorno, quando è stata agganciata in vetta dai Bears Isola Vicentina poi avversari anche in finale; e rischiando un po’ in semifinale, iniziata perdendo in casa gara1 con Malo e dovendo dunque andare a ribaltarla. Per la società di “Vigo”, che schiera un nucleo storico in cui i due veterani (foto a sx) sono il capitano Andrea Giacomelli (’88) ed il fromboliere Marco Lucciola (’94) ed il “top scorer” Luca Tonietto, si tratta del ritorno in categoria superiore (ex serie D) dopo tre stagioni. La Finale con i Bears chiusa 2-0: vincendo venerdì al PalaCertosa 70-56 (Busico 15, Tonietto 11 e Mariotti 10); e martedì replicando ad Isola Vicentina 59-54 (Mariotti 14, Guolo 12; Giacomelli 10 rimbalzi).



Nel Girone Ovest, invece, festeggia Basket Est Veronese (nelle tre foto sopra). La società di Soave, allenata da Jacopo Tamellin (capitano Enrico Rossato e miglior marcatore Alessandro Bonci), dopo il netto 2-0 in semifinale con Cus Vr, ha battuto 2-0 in Finale San Martino Buonalbergo che, da quarta classificata, a sorpresa aveva eliminato Sangio Wolves dominatrice della stagione regolare (chiusa a +6): 87-74 il risultato in gara1 (dopo uno stellare 36-25 al 10′); 60-48, invece, la replica in trasferta martedì sera. La società, dopo la rinuncia alla Serie D ripartita nel 2013 (con il sostegno di Renato Cavazza e Roberto Bevilacqua), torna così nella medesima categoria.
Le Finali degli altri due gironi vanno entrambe a gara3. Nell’Est, regge o meglio la fa da padrone il fattore-campo: ValdoBasket, infatti, mandando ben 10 giocatori a referto (e tra questi in doppia cifra il terzetto Fabris 15 con tre triple, Rossetto 13 e G. Gallina 10) si era aggiudicata nettamente gara1 in casa (77-37, +40!); ma martedì, sempre a domicilio, Eraclea ha pareggiato i conti vincendo a sua volta con ampio scarto ed un quintetto in doppia cifra (Carraretto 22, Maestrello 16, Toffolo 14, Franceschetto 11, Buratto 10) seppur allungando solo nell’ultima frazione (80-58). Gara3 è in programma giovedì sera a Valdobbiadene (palla a due ore 21). Nel Sud, invece, entrambe le sfide hanno visto vittorie esterne: giovedì scorso, Roncaglia era andata ad espugnare il campo della favorita Piovese (70-67) che, a sua volta, ha riportato la serie in parità imponendosi martedì a Ponte San Nicolò (72-62). La “bella” si disputa venerdì al PalaJunior Borgo Rossi di Piove di Sacco (ore 21).
Nei Play Out: ad Est, si decide a gara3 in programma giovedì sera a Cornuda (ore 21) lo spareggio-salvezza tra Alfiere Cornuda ed AM La Torre (77-43 e 57-53 i risultati delle due vittorie per le squadre in casa). Nel Girone Centro e Sud, invece, si salvano Valle Agno e Selvazzano: l’una condannando Marano (64-56 in casa, 61-75 fuori); l’altra il Petrarca Castagnara (43-50 in gara1 fuori, 67-50 gara2 in casa).
Nel campionato di DR3, dopo Revolution Basket Conegliano per il Girone di Treviso-Venezia e Basket Lazise che venerdì sera ha chiuso 2-0 la finale del Girone Unico di Verona espugnando per 94-80 il campo della Fortitudo Mozzecane (tra gli ospiti, determinanti i due Cuelho, capitan Tomas 35 e Santiago Augustin 23) festeggiano la promozione Battaglia Terme (2-0 con Pontelongo) e Monselice (che ha ribaltato la serie espugnando martedì sera in gara3 per 59-53 il campo dei Boars Baone): le due squadre si affronteranno mercoledì prossimo 11 giugno a Battaglia Terme nella Finale con in palio il titolo provinciale (già giovedì sera, invece, al via quella per il 3° posto).
























