Alla luce delle gara3 disputate tra lunedì e martedì sera, definito il quadro completo delle Finali nei quattro raggruppamenti. Ed altre 4 squadre che si salvano: Hesperia Treviso (Est), Pro Pace (Sud), Np Dese e Fortitudo Vedelago (Centro).

EST

La finale sarà Valdobbiadene-Eraclea: gara1 giovedì sera a Valdobbiadene (ore 21). La formazione di Mazzocato, che ha chiuso in testa la stagione regolare (appaiata a Priula 88), lunedì sera ha avuto la meglio per 73-62 su Casier soltanto in gara3 e dopo un primo tempo in cui è stata costretta ad inseguire (tra i locali, che hanno distribuito il bottino su 11 giocatori e segnato 10 triple, Rossetto 22). Eraclea, invece, ha eliminato 2-0 Priula 88. In stagione, bilancio in parità (1-1): le vittorie conquistate dalle squadre di casa.

SUD

La finale tutta padovana sarà Piovese-Roncaglia: gara1 giovedì sera al PalaJunior Borgo Rossi di Piove di Sacco (ore 21). Lunedì sera la formazione di Alberto Lissandron (nella foto), che aveva conquistato il primo posto proprio nell’ultima giornata di stagione regolare, ha avuto la meglio in gara3 di Riviera (70-59, tra i locali Bellesso 21). Bilancio a favore dei piovesi in stagione regolare (2-0); va specificato anche che Roncaglia, in caso di vittoria della serie, sarà costretto a dover rinunciare alla promozione avendo la società già una squadra in categoria superiore (Welsea Roncaglia in serie C).

CENTRO

Vigodarzere-Bears Isola Vicentina è la finale di questo raggruppamento: gara1 è in programma venerdì sera al PalaCertosa di Vigodarzere (ore 21). Le due squadre, già prima e seconda al termine della stagione regolare, si sono qualificate entrambe in settimana vincendo sul loro parquet le rispettive gara3: lunedì sera i berici hanno superato 70-65 solo in volata, ma al termine di una gara sempre condotta grazie ad un quartetto in doppia cifra, il Cittadella (foto a sx); “Vigo” ha replicato martedì battendo 68-57 in casa Malo dopo un primo tempo in cui aveva inseguito (Guolo 13 e Tahiri 12, foto a dx).

OVEST

Basket Est Veronese-Gritti San Martino la finale, a sorpresa ed in salsa scaligera, del girone. Le due squadre hanno chiuso al 2° ed al 4° posto la stagione regolare. Ma mentre la squadra di Soave (nella foto), che venerdì sera ospita gara1 della serie (ore 21.15) ha avuto vita relativamente facile contro Cus Vr, il vero “colpaccio” l’ha messo a segno la formazione di Nicola Dalla Chiesa (nella foto-copertina) andando ad espugnare lunedì sera in volata 73-72 al termine di una sfida bellissima e combattuta il campo del Sangio Wolves dominatrice della stagione regolare: 27-22, 44-43 e 59-54 i parziali per gli ospiti, sospinti da capitan Corrà (20 punti) e Menini (12).

PLAY OUT SALVEZZA

Dopo Marcon (Est), Rhodigium (Sud), La Contea ed Altavilla Vicentina (Ovest), altre quattro squadre si sono salvate vincendo le rispettive gara3: Hesperia Treviso, riuscita ad espugnare il campo di Alfiere Cornuda (51-57); Pro Pace Crm che ha avuto la meglio all’overtime di Selvazzano (74-63, 58-58 al 40′); NP Dese e Fortitudo Vedelago che in casa hanno battuto Valle Agno (65-57) e Marano (66-50).

Queste, dunque, nei vari gironi le quattro sfide del secondo e decisivo spareggio-salvezza: Alfiere Cornuda-AM La Torre (Est); Petrarca Castagnara-Selvazzano (Sud); Valle Agno-Marano (Centro); Torri-Valchiampo (Ovest).

 

Nel Campionato DR3, Revolution Castelfranco ha vinto il Girone di Treviso-Venezia: nella finale disputata venerdì scorso a Conegliano, la formazione castellana (nella foto, bilancio stagionale 26 vinte e 6 perse e di seguito il simpatico Comunicato della società) si è imposta d’autorità per 66-36 sugli Eagles BC che nella cosiddetta “finale anticipata” aveva battuto rimontando 15 punti Caerano (68-64).

Nel Girone Unico di Verona, Lazise si è portata sull’1-0 nella finale con Fortitudo Mozzecane (87-57); gara2 si disputa venerdì sera a Mozzecane (ore 21.15).

Si disputa giovedì il ritorno delle semifinali del Girone di Padova e Rovigo: Monselice-Boars Baone (ore 20.45, 0-1) e Pontelongo-Battaglia Terme (ore 21.15, 0-1).

Revolution Basket: il “CASO STUDIO” che domina i parquet!
C’è chi crede nella preparazione meticolosa, negli schemi perfetti e negli allenamenti quotidiani. E poi c’è la Revolution Basket, la squadra che ha appena dimostrato che a volte, l’ingrediente segreto del successo è la sana e pura “ignoranza cestistica”.
La Revolution Basket ha centrato una storica promozione, dominando la Divisione Regionale 3 e conquistando il passaggio alla categoria superiore. Il culmine di questa incredibile cavalcata è arrivato, in una partita che resterà impressa nella memoria di tutti i “rivoluzionari”.
Di fronte agli Eagles Conegliano, considerati unanimemente una delle formazioni più solide e temibili del campionato, la Revolution ha messo in scena una prestazione magistrale. Il tabellone finale non lascia spazio a dubbi: un sonoro 66-36, un +30 che ha zittito gli scettici e consacrato una volta per tutte la filosofia vincente di questa squadra atipica. “Siamo decisamente la squadra più ‘ignorante’ del secolo – ammettono con un sorriso i protagonisti di questa impresa – Quella da cui nessuno si aspetta nulla, quella snobbata, quella che riesce a mala pena a fare un allenamento a settimana e se ne programmi uno in più metà squadra non si presenta. Siamo quasi imbarazzanti”.
Eppure, è proprio in questa apparente mancanza di rigore che risiede la vera forza della Revolution Basket. L’assenza di pressioni, la leggerezza e la spensieratezza di chi gioca per la pura passione, senza l’ossessione del risultato, sembrano aver creato un amalgama inarrestabile. È un approccio anticonvenzionale che ha permesso alla squadra di inanellare vittorie e successi, stupendo avversari e addetti ai lavori.
Il trionfo sugli Eagles Conegliano è la prova tangibile di questa filosofia. Nonostante le difficoltà la Revolution Basket ha saputo tirar fuori grinta, talento e un’insospettabile determinazione quando contava davvero. Con questa vittoria e la promozione in tasca, la Revolution Basket non è più solo una squadra, ma un vero e proprio caso di studio.
La loro storia è la dimostrazione che a volte, per vincere, basta essere… “ignoranti” al punto giusto.
Congratulazioni alla Revolution Basket per questa straordinaria vittoria e in bocca al lupo per la prossima avventura nella categoria superiore!