Home Campionati DR1: In vetta Breganze ad Est, Albignasego al Centro e Creazzo (con...

DR1: In vetta Breganze ad Est, Albignasego al Centro e Creazzo (con JBR Rovereto) ad Ovest.

0
106

La 9. giornata di ritorno rilancia tre formazioni venete in testa ai tre raggruppamenti: Breganze, aggiudicandosi lo scontro di vertice con Virtus Resana (riagganciata da Roncade), resta in vetta da sola ad Est; l’Omas Albignasego mantiene quattro lunghezze al Centro (sulle altre due padovane Bam e Mestrino); mentre Creazzo, perdendo lo scontro diretto sul campo del JBR Rovereto, viene affiancato ad Ovest

Ad Est, come detto, Breganze si è aggiudicata nettamente per 81-56 lo scontro di vertice con Virtus Resana (ribaltato anche il -8 dell’andata): i berici, che sono partiti davvero forte (29-13 al 10′. +22 all’intervallo), hanno chiuso con un quintetto in doppia cifra (foto a sx). I trevigiani, penalizzati dai tanti infortuni, vengono così agganciati al 2° posto posto da Roncade che ha vinto per 91-72 il derby con Spresiano penultima (tra i locali, che hanno chiuso con 12 su 34 da tre, Zanatta 20, Fantin 17 con tre triple e Pietrobon 12; tra gli ospiti, Biffis 16 con 4 triple e Gobbo 13). Mentre al 4° posto procedono appaiate Curiss Istrana e Marostica, entrambe vittoriose in trasferta. Degna di nota, infine, la sfida “stellare” tra MBA Bassano e Motta che si è conclusa per 109-106 in favore dei locali (+25 al 30′), attesi domenica prossima a Cartigliano nel sempre sentito “derby del Brenta”, nelle cui fila si sono distinti Bordignon (26) e Sertic (24); mentre tra gli ospiti, oltre a Baratella (26), Balzano con 33 punti è risultato “top scorer” del turno (foto a dx).

Ad Ovest, invece, l’Omas Albignasego (nella foto) mandando un quintetto in doppia cifra (Sabbadin 19, il terzetto Paoli, Sartor e Basso 13 a testa, Mezzalira 12) si è aggiudicato sabato sera per 96-90 il derby con Buv Vigonza (nella foto-copertina di PapFox Volpin, una fase del match; tra gli ospiti Lazzarin 22, Maran e Serafini 17) e mantiene quattro lunghezze di vantaggio sulle due più dirette inseguitrici. Ovvero altre due padovane, entrambe vincenti “con il brivido” il giorno dopo: al PalaBerta il Bam (Benfatto e Parise 15, Garbo 12 e Piovan 11) battendo in volata 69-68 la Virtus Lido (Saoner 15 e Rosada 12); mentre Mestrino, pur sotto di due possessi a 100″ dal termine, si è imposta per 60-58 nell’altro derby euganeo sul campo del Bcs Solesino. Proprio questa non aggancia così al 4° posto la Castellana, che ha posticipato al 2 aprile il derby veneziano “di terraferma” sul campo dello Spinea. Ed intanto, domenica prossima alla Palestra Virgili (ore 18), ospiterà proprio il Bam.

Ad Ovest, infine, Creazzo ha perso per 70-66 lo scontro di vertice (tra i berici, Marchini 15 nella foto, Bortolamei 13 e Meridio 11) venendo così agganciata dalla rivale in vetta alla classifica. Al terzo posto da sola, nonostante il turno di riposo, resta invece Garcia Moreno Arzignano, che mantiene due lunghezze di vantaggio sulla XXP Pescantina sconfitta per 91-80 nel derby scaligero disputato nel capoluogo con Buster Verona, penultima. Ed il prossimo turno vedrà, entrambi domenica, due “incroci di vertice” per le battistrada: Creazzo ospita alle 17.30 il derby berico con Garcia Moreno Arzignano; JBR in serata (ore 20) sul campo della XXL Pescantina.