Nel campionato di Serie B Femminile che inaugurava l’anno con la terzultima giornata di andata, c’era grande attesa per il derby che, sabato sera al PalaBerta di Montegrotto, metteva di fronte la capolista imbattuta Team Up Project e la rivelazione BFC Conegliano. E la sfida ha pienamente risposto alle attese…
Team Up Project (nella foto-copertina, intervistata Sofia Gambarin), infatti, si è imposta in volata per 68-67 al termine di una bellissima battaglia agonistica ed allunga così la sua striscia vincente (12 vittorie su 12) portando a sei le lunghezze di vantaggio sul terzetto di inseguitrici (tra queste, però, Libertas Cussignacco ha posticipato al 22 gennaio la sfida con la Reyer Venezia). Ma, appunto, la formazione di Angelo Minincleri esce confermata nella sua ottima stagione ed orgogliosa “vincitrice” nel morale… Una partita sempre punto a punto, decisa ai liberi. Tanti, infatti, gli errori in lunetta delle padovane, sospinte da Biondi (17) e Antonello (16 e la tripla del sorpasso decisivo nel finale) ed un tifo incessante; ma forse quello decisivo, nella volata finale, è stato proprio delle ospiti che, dopo aver guidato quasi tutto il primo quarto (poi sopravanzate dalla tripla di Cognolato), avevano rimesso la testa avanti con un quartetto in doppia cifra (Iuliano 14, Boccalato 13, in foto, con tre triple consecutive nella ripresa, Marton 12, Maschietto 11).
Nell’altro derby regionale del turno, invece, lo Junior San Marco guidato in panchina dal nuovo coach Elena Borsetto (nella foto, appena smessa la divisa di giocatrice) partendo decisamente forte (7-0, +13 all’intervallo) e con un gioco corale esaltato dal terzetto Siviero (16), Chicchisiola (15) e Mattiuzzo (13) ha avuto la meglio per 74-58 sull’Essegi Lupe: va detto che le giovani giallonere (Pilatone 13 e Donato 12) erano guidate nell’occasione da Parolin, dato che coach Bereziartua così come Piatti e Cedolini erano tutti impegnati nella trasferta per le Final Four di Coppa Italia della A1.
E sabato 11 gennaio al PalaBFC (ore 18.45), per la prima casalinga dell’anno solare, Conegliano attende proprio per un altro atteso derby lo Junior San Marco.
Al 3° posto in classifica, proprio BFC e la già citata Cussignacco (attesa sabato alle 19 a San Martino di Lupari) sono state riagganciate dalle Giants Marghera (in foto), che in casa, dopo 40′ di fuoco, si sono imposte in volata 58-56 su Sistema Rosa Pordenone.
Sconfitte in trasferta, invece, le altre due venete: Mirano (Beggio 11), che domenica prossima ospita la capolista (ore 18.30), per 51-45 sul campo di Muggia; BF Montecchio (Tognazza 16) per 76-48 a Bolzano. Si disputa martedì 7 gennaio nel posticipo (ore 19.30), infine, la sfida di fondo classifica tra Curiss Istrana e Forna Trieste.