Pronto riscatto per la Solmec che torna alla vittoria nel sentito match contro il Gattamelata Padova e resta al secondo posto del girone in solitaria. Le ragazze di coach Pegoraro hanno pienamente riscattato la prestazione di sette giorni fa fornendo una prestazione convincente soprattutto in difesa e nell’atteggiamento sul parquet.
Pronti via con l’ala Chicchisiola che realizza i primi cinque punti rosso blu. Furlani e Turri realizzano due canestri nel pitturato per il 9-2 Solmec, costringendo il coach patavino a chiamare subito time out. Alla ripresa le lunghe rodigine dominano in area e Solmec avanti 17-2 (fantastico break di 15-0) con le ospiti in completa balia delle avversarie. La padovana Toniolo (10 punti a fine gara) chiude il break ma la Solmec è un fiume in piena e chiude il parziale avanti di 18 lunghezze. Alla ripresa le difese dominano sugli attacchi. Da annotare la tripla di Bonivento ma le rosso blu realizzano nel secondo parziale la miseria di 8 punti. Dal loro canto le padovane non fanno molto meglio (11 punti) e si va alla pausa lunga sul +15 con l’impressione che la Rhodigium possa fare molto, molto di più.
Dopo la pausa lunga le rosso blu gestiscono il vantaggio senza alcun problema e coach Pegoraro dà tanto spazio al play indigeno Vaccarini che ripaga la fiducia del coach con una prova gagliarda. Turri realizza sei punti consecutivi di cui un canestro strappa applausi con un “Indiana Move” e Vaccarini si unisce alla festa con una realizzazione da tre punti. Nell’ultima frazione, e qui sta la novità, a partita ormai in ghiaccio la Solmec non molla di un centimetro e continua a graffiare in difesa. Si creano le premesse per numerosi contropiedi che pagano importanti dividendi. Inoltre, si assiste ad un ritrovato gioco corale che esalta le qualità tecniche di Ferri & Co. La distanza aumenta fino al +21 finale, massimo vantaggio del match. A fine gara volti distesi in casa Solmec per il successo ma si pensa già alla prossima trasferta a San Martino di Lupari contro le Lupe che all’andata hanno espugnato il palasport rodigino con una prestazione notevole.
“Per noi è un momento non facile. Stiamo cercando in tutti i modi di ritrovare smalto, forma fisica e fiducia ma non è semplice. Costruiamo e creiamo tantissimo ma raccogliamo ancora troppo poco – dice coach Pegoraro – Ci tengo a sottolineare l’ottima prova delle lunghe Ferri e Furlani. Sicuramente abbiamo pagato in queste settimane un loro momento di calo ma se ritornano ai livelli abituali ci daranno una grossa mano. Adesso pensiamo alle Lupe San Martino. Dovremo preparare una partita molto intelligente, abbassare i ritmi e provare a metterle in difficoltà”
SOLMEC ROVIGO – GATTAMELATA PADOVA 59-38
(24-6, 32-17, 46-32)
Solmec Rovigo: Bonivento 9, Turri 10, Chicchisiola 13, Furlani 14, Ferri 6, Vaccarini 5, Sorrentino, Piva, Marchetti 2, Poletto, Cognolato. All.re Pegoraro, Vice All. Bereziartua.
Gattamelata Padova: Gambarin 4, Rampazzo 2, Pilli 5, Rinaldi 2, Capuzzo 5, Salmaso 2, Ferrara, Lamonica 2, Lotta 2, Toniolo 10, Nwankwo 4, Coppo. All.re Benetollo, Vice All. Melzi.
Arbitri: Rossi di Badia Polesine (RO) e Sorde di Cerea (VR)
Tiri Liberi: Solmec 17/26 – Gattamelata 12/15