Tre i “big-match” della 5. giornata. Tutti e tre, peraltro, per la vetta della classifica.

Si disputano infatti: sabato sera, nel girone Verde Atv San Bonifacio-Cus Padova tra le uniche due squadre ancora imbattute della categoria, e che vantano tre dei “top ten” nella classifica marcatori del girone (Damiani e Mignolli tra i padroni di casa, il play fabrianese Fanesi tra gli ospiti) e nel girone Blu Bassani Fiamma Venezia-Tre Ponti Silea; più sempre in questo, ma domenica pomeriggio, l’atteso Deiron Spinea-Us Alvisiana. Una sfida, quest’ultima, che mette di fronte due filosofie di gioco quasi opposte: il diffuso talento offensivo dei locali “Bears” e la proverbiale intensità difensiva dei biancoverdi di Cannaregio.

Il turno presenta, però, anche altri due derby provinciali. Nella Marca Trevigiana, si disputa quello di bassa classifica tra Paese 2000 e Revolution Castelfranco per il girone Blu (le due squadre sono appaiate al penultimo posto, davanti al fanalino di coda Cittadella ancora a zero). Nel Padovano, invece, il “cittadino” Pro Pace Crm-Usmi per il girone Verde. Anche in questo girone, tra l’altro, una squadra è ancora al palo: il neopromosso Concordia Schio guidato dall’esperto coach veronese Marcello Ruffo, che domenica è impegnato sul campo dell’ambizioso Bc Solesino 1975.

PROGRAMMA

GIRONE BLU

Sabato: ore 20.30, Cittadella-Valdobbiadene, Priula 88-Riviera e Litorale Nord-Motta; ore 20.45, Fiamma Ve-Silea.

Domenica: ore 17.30, Spinea-Us Alvisiana; ore 18, Paese 2000-Revolution Castelfranco e Istrana-Buv.

GIRONE VERDE

Sabato: ore 20.30 Nuovo Argine-Mestrino, LeoBasket 98-Vigodarzere, Pro Pace Crm-Usmi; ore 21, San Bonifacio-Cus Pd e Redentore Este-Buster Vr.

Domenica: ore 18.30, Bc Solesino-Concordia Schio; ore 20, XXL Pescantina-Araceli Vicenza.