La Serie B Nazionale vede disputare nel fine settimana la 13. giornata. Sul parquet sabato sera (ore 20.30) Gemini Mestre, che al “Taliercio” guidata in panchina dal nuovo coach Mattia Ferrari ospita Ragusa, e Civitus Vicenza ad Omegna (ore 21). Domenica alle 18, invece, la Rucker SanVe tenta l’aggancio al 3° posto ospitando i Blacks Faenza (in classifica 2 punti sopra i bianconeri) alla Prealpi San Biagio Arena.
GEMINI MESTRE: Benvenuto coach Mattia Ferrari!
Il suo debutto sulla panchina dei Grifoni sabato (ore 20.30) al Taliercio con Ragusa L’analisi degli avversari del vice Giacomo Statua
E’ cominciata ufficialmente presso gli uffici della Gemini Global Service la nuova avventura di Mattia Ferrari alla guida del Basket Mestre. |
Con una conferenza stampa ricca di spunti è partita la storia della Gemini Mestre con Mattia Ferrari allenatore, un incontro con la stampa in cui la società prima di tutto ha voluto ringraziare il suo predecessore, Cesare Ciocca, per tutto l’ottimo lavoro svolto. “Il mio compito in questo momento è soprattutto quello di alleggerire il carico mentale della squadra – ha detto Ferrari – ho accettato l’incarico a Mestre, che ringrazio per la fiducia, perché questa è una società che con questa dirigenza negli ultimi anni è sempre cresciuta a livello di prima squadra e di settore giovanile, una piazza che è già stata in serie A e che quindi può ritornarci di nuovo e che al momento, anche se ci sono stati dei problemi che l’hanno spinta a chiedere la mia collaborazione, può comunque partire da una classifica che non è compromessa e da un roster che si può ritenere di una squadra forte. Quanto forte poi lo dirà il campo ma i nomi a disposizione sono di spessore, giocatori che non possono aver disimparato a giocare a pallacanestro, per questo al momento credo che il mio lavoro dovrà consistere soprattutto nel valorizzare tutto il materiale a mia disposizione sia per quanto riguarda l’aspetto tecnico sia per quanto riguarda i collaboratori che la società mi ha affiancato. Dopo un paio di allenamenti per me è difficile dire cosa possa mancare alla squadra, credo però che il mio compito dovrà essere soprattutto quello di valorizzare quanto c’è per portare questa squadra a performare il meglio possibile”.
Quale la filosofia del basket di Ferrari? “Allenare oggi è diventato un complicato gioco di equilibri, il coach deve avere la capacità di capire quali possano essere i sistemi migliori per cui una squadra possa performare al meglio, non c’è un’unica strada che porta a questo risultato. Si deve partire dal senso di appartenenza ad una squadra e da quello si deve poi sviluppare con il lavoro in palestra ed il confronto quale sia la strada migliore perché ogni giocatore possa dare il meglio per raggiungere gli obiettivi della società”. |
A cornice di coach Ferrari erano presenti il presidente Guglielmo Feliziani, il direttore sportivo Franco De Respinis, il direttore generale Samuele Marton ed il main sponsor Giorgio Querci di Gemini. “Noi stiamo facendo il possibile per il bene della squadra – ha detto Feliziani – dovevamo dare una scossa all’ambiente e lo abbiamo fatto seppur dovendo ricorrere alla scelta dolorosa di staccarci da Cesare Ciocca che con noi ha fatto un grande lavoro e con il quale siamo cresciuti. Adesso abbiamo bisogno di ritrovare entusiasmo per poter proseguire la stagione nel migliore dei modi. Ferrari è una scelta di valore che in questo momento è stato possibile attuare visto che il coach era disponibile, speriamo che questo incastro ci permetta raggiungere quegli obiettivi che da sempre ci siamo prefissati, siamo molto ottimisti che questa scelta sia quella giusta per toglierci ancora tante soddisfazioni e portare tanto entusiasmo ai nostri tifosi ai quali chiedo di sostenerci e di portare energia positiva alla squadra”. “Do il benvenuto a coach Ferrari dicendogli che saremo sempre al suo fianco per aiutarlo in questo cammino – le parole di Franco De Respinis – la società sta crescendo e auguro al coach di poter lavorare al meglio per raggiungere i migliori risultati possibili con questo gruppo”. “Ringrazio Cece Ciocca per tutto il lavoro che ha fatto con noi in questi anni, il suo nome resta scritto nella storia del Basket Mestre e nessuno può cancellare le pagine che ha scritto. Ferrari è un tecnico di grande valore che ha vinto molto e che ha molta esperienza in categorie superiori, il nostro compito di costruire una struttura che possa arrivare a vincere, in questa ottica ripartiamo cercando di seguire tutti i consigli che il nuovo allenatore ci darà per poter crescere insieme a lui”. “Malgrado gli sforzi fatti a livello tecnico ed economico fino a qui abbiamo incontrato delle difficoltà – ha detto Querci – ringrazio Ciocca per il grande lavoro svolto, ora però con questo cambio tecnico ci auguriamo che la parte di stagione che manca possa regalarci quelle soddisfazioni che tutti aspettiamo”. |
Sabato con Ragusa – ore 20.30 al Taliercio – sarà il debutto di coach Mattia Ferrari sulla panchina della Gemini. “Squadra che, purtroppo ha perso per tutta la stagione il suo miglior giocatore Gaetano a cui facciamo in bocca al lupo, ed è molto corta – l’analisi del vice Giacomo Statua, che era in panchina da “traghettatore” nel ritorno alla vittoria a Fidenza –: con soli sei effettivi. Molto probabilmente arriverà qui e proverà a fare la gara tatticamente, con tanta zona. Troviamo due esterni come Kosic ed Erkmaa realizzatori importanti, un giocatore come Bertocco capace di fare male da 3punti (viaggia a 16.5 di media come Gaetano con il 43% dall’arco, NdA) ed un giocatore di 1vs1 e atletismo come Simon. Squadra a cui fare grande attenzione, nonostante i quattro punti in classifica”.
La società ha comunicato inoltre che, proprio in concomitanza delle partite casalinghe Vs Virtus Ragusa e Omegna, rispettivamente sabato 23 e sabato 30 novembre, sarà possibile acquistare presso il Palasport Taliercio i 𝗽𝗮𝗻𝗲𝘁𝘁𝗼𝗻𝗶 𝘀𝗼𝗹𝗶𝗱𝗮𝗹𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗙𝗼𝗻𝗱𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗧𝗲𝗿𝗮𝗽𝗶𝗮 𝗖𝗲𝗹𝗹𝘂𝗹𝗮𝗿𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗗𝗶𝗮𝗯𝗲𝘁𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗲𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗿𝗶𝗰𝗲𝗿𝗰𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻𝗮 𝗰𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗳𝗶𝗻𝗶𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗱𝗶𝗮𝗯𝗲𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝗧𝗶𝗽𝗼 𝟭!
I panettoni sono artigianali e disponibili in deliziose varianti:
– Tre cioccolati;
– Frutti di bosco.
Sono prodotti con cura e passione dalla Pasticceria Desideria di Padova.
Per info e prenotazioni, vi preghiamo di scrivere a [email protected]
Con i panettoni solidali, non solo delizierete il vostro Natale, ma darete un contributo importante alla ricerca per un futuro senza diabete. L’erogazione liberale è di 20€ al pezzo e permette di usufruire delle agevolazioni fiscali.
|
RUCKER SANVE: Operazione-aggancio al 3° posto
Domenica alle 18 alla Prealpi San Biagio Arena i bianconeri ospitano Faenza
Sulla scorta di sette vittorie consecutive ed un ottimo stato di forma, che l’hanno portata a scalare ad ampie falcate la classifica dopo un inizio di stagione non positivo, la Rucker San Vendemiano tentano ora l’aggancio al podio. Domenica alle 18 i bianconeri di coach Daniele Aniello, sempre più “fulcro” del nuovo progetto tecnico, ospitano alla Prealpi San Biagio Arena i Blacks Faenza, ovvero appunto al squadra attualmente terza in classifica.
L’ex di turno, nelle fila dei romagnoli che viaggiano con quattro giocatori in doppia cifra (Poletti, Cavallero, Poggi e Calbini) più altri due subito a ridosso (Vico e Fregonara rispettivamente 9.8 e 9), è proprio Lorenzo Calbini a San Vendiamo nella scorsa stagione. Domenica sarà l’ottava sfida tra Rucker e Raggisolaris, faentini avanti 4-3.
In campo faentini e bianconeri, rispettivamente terzi e quarti in classifica. In palio due punti che valgono il podio, al termine del primo tour de force stagionale. Palla a due alle 18 alla Prealpi SanBiagio Arena.
OBIETTIVO TERZO POSTO. Archiviata la vittoria con Ragusa che per la Rucker ha significato settima vittoria consecutiva, e terminato il primo slot di incontri ravvicinati tra i turni domenicali e le gare infrasettimanali, la squadra di coach Aniello torna subito in campo per quello che è il big match del girone A. All’arena di Conegliano arriva la Raggisolaris di coach Garelli, al momento terza forza del girone che sta vivendo un ottimo periodo di forma, comprovato dalle 5 vittorie nelle ultime 6 partite. Con una vittoria la Rucker agguanterebbe la terza piazza, un risultato che certificherebbe in modo importante la forza di un team che sta mettendo in campo una forte identità.
GLI AVVERSARI. Faenza, come detto, arriva all’appuntamento di domenica con due punti di vantaggio sui bianconeri ed è reduce dalla vittoria (82-65) nel derby emiliano contro l’Andrea Costa Imola, partita in cui ha mandato in doppia cifra ben 5 giocatori (Cavallero, Poletti, Calbini, Vico e Fragonara), a dimostrazione della pericolosità diffusa che coach Garelli può mettere in campo. La Raggisolaris è squadra con un bel mix tra giocatori esperti della categoria (Vico, Poggi, Poletti) e giovani emergenti (l’ex Rucker Calbini, Fragonara), in cui si innestano con profitto l’ala argentina Cavallero e il centro Dincic. Difesa e contropiede, con ottimi interpreti anche da oltre i 6.75.
Sarà sicuramente un match in cui potranno influire due elementi da tenere in considerazione: la forma fisica con cui i giocatori si presenteranno in campo dopo una serie ravvicinata di impegni e la lettura tattica dei due allenatori.
GLI ARBITRI. Sono stati designati a dirigere il match Fabrizio Soriano e Lorenzo D’Errico di Torino.
BIGLIETTERIA E APERITIVO. A partire dalle ore 17, biglietteria aperta e happy hour, con food&drink nei rinnovati bar dell’arena bianconera. Biglietti in vendita anche on line su www.eilo.it.
COME SEGUIRE LA RUCKER. Direttamente alla Prealpi SanBiagio Arena oppure in diretta streaming su LNP PASS (solo per abbonati). Aggiornamenti in tempo reale sul canali social.
CIVITUS VICENZA: Ad Omegna per proseguire la “serie aperta”
Sabato sera al cospetto di una squadra blasonata, biancorossi forti della loro difesa (3.)
Reduce da un percorso molto brillante, culminato con 5 vittorie consecutive che hanno portato una buona dose di entusiasmo, Civitus Vicenza sabato 23, torna in trasferta, ad Omegna, in casa della storica Paffoni. Le due squadre sono appaiate nel folto gruppo a quota 14 in classifica.
Match sicuramente difficile ed al tempo stesso intrigante, per verificare le potenzialità della squadra di coach Ghirelli, anche su parquet così avari di punti. La chiave di svolta potrà essere ancora l’attenzione e la solidità difensiva, cementata negli ultimi incontri e che sta permettendo a Civitus di tenere gli avversari intorno alla soglia dei 70 punti realizzati: é oggi la terza miglior difesa del campionato con 72,1 punti di media subiti, subito alle spalle delle due leader Legnano e Treviglio. Anche lo sfortunato Marangoni dovrebbe essere recuperabile. Sul Lago d’Orte per provare ad allungare la serie.
La Civitus Vicenza tornerà in campo nell’anticipo del sabato sera della 13^ giornata di Serie B Nazionale Old Wild West alle ore 21 sul parquet della Paffoni Fulgor Omegna, al palasport di Gravellona Toce, vicino al Lago d’Orte in Piemonte, dove i padroni di casa hanno perso solo una partita quest’anno, contro Piacenza.
La squadra di coach Ghirelli è salita al quinto posto, raggiungendo il gruppo che comprende anche i prossimi rivali piemontesi sconfitti 74-72 sul campo di Lumezzane. Sarà perciò il primo scontro diretto di questa stagione per i biancorossi, reduci da cinque successi consecutivi.
Dall’altra parte Vicenza ritroverà l’ex Terenzi che aveva lasciato la squadra a stagione inoltrata per andare a Livorno, prima di un serio infortunio al ginocchio che l’ha estromesso per il resto della stagione. Tornato in campo poche settimane fa ha giocato finora solo tre gare.
Bisognerà fermare l’attacco del confermato tecnico Eliantonio per firmare il blitz esterno: la difesa berica é la terza miglior difesa del campionato con 72,1 punti di media subiti, subito alle spalle delle due leader del girone Legnano e Treviglio.
Tutti arruolati i giocatori per coach Ghirelli, anche Marangoni dopo il nuovo infortunio occorsogli durante la gara ad Imola (scheggiatura dell’ultima falange del dito mignolo).
Gli avversari Quattro giocatori in doppia cifra di media per una delle squadre più attrezzate della B: dal centro Balanzoni, capitano della squadra e unico rimasto dalla scorsa stagione, al top scorer lettone Misters. Una squadra impreziosita anche dagli arrivi di Stepanovic da Crema e Paolin da Ravenna.
Recap: 23 Novembre 2024 ore 21, PAFFONI OMEGNA-CIVITUS ALLIANZ VICENZA
PalaCipir, Via Trattati di Roma, snc 28883 GRAVELLONA TOCE (VB)
1° Arbitro CIERI ANTONIO e 2° Arbitro FOSCHINI MATTIA di RAVENNA
Classifica: Legnano 22 11-1; TAV Treviglio Brianza 20 10-2; Blacks Faenza 18 9-3; Rucker San Vendemiano 16 8-4; LuxArm Lumezzane (7-4); Paffoni Fulgor Omegna, Andrea Costa Imola, Civitus Vicenza, Fulgor Fidenza, Rimadesio Desio 14 7-5; Novipiù Monferrato, Gemini Mestre, Infodrive Capo d’Orlando 12 6-6; Neupharma Virtus Imola 10 5-7; Bakery Basket Piacenza (4-7), Moncada Energy Agrigento 8 4-8; Fiorenzuola Bees 6 3-9; Virtus Ragusa, Logiman Crema 4 2-10; AZ Pneumatica Robur Saronno 2 1-11.