La 7. giornata di andata rilancia in vetta la Pizeta Express Carrè, che espugnando d’autorità per 82-60 il campo del Leoncino Mestre ha centrato la settima vittoria. Tengono il passo, però, anche le due più dirette inseguitrici: Nudi & Crudi Salzano e Welsea Roncaglia, entrambe in casa, hanno avuto rispettivamente la meglio di misura su Cantine Paladin Ormelle (75-73) e Vetorix Mirano (80-69). Quarta da sola si conferma la Vigor Conegliano, che nel derby trevigiano ha espugnato il campo del GD Dorigo Pieve (66-61). Il prossimo turno, tra l’altro, propone l’incrocio tra le prime: sabato sera, Carrè-Salzano; domenica, Conegliano-Roncaglia.
In coda, deve rimandare l’appuntamento con la prima vittoria la Valfrut Cestistica Verona: i veronesi si sono arresi in volata al Jolly Santa Maria di Sala (55-57).
Il PlayBasket Carrè di Giuliano Calgaro si è imposto d’autorità, dando ampio spazio alle rotazioni e mandando ben dieci giocatori a referto (in doppia cifra il quartetto Fongaro e Schiavon nella foto 13, Rigon e Chemello 12), per 82-60 sul campo dello Junior Leoncino (tra i mestrini, Sperti 12).
Al 2° posto proseguono appaiate Salzano e Roncaglia. Salzano, con un quintetto in doppia cifra (De Lazzari 16, Sambucco 13, Chinellato 12, Rizzi 11 e Fondzeyuf 10, nella foto sx), ha avuto la meglio per 75-73 in volata al termine di una gara molto combattuta su Ormelle: 19-17, 36-34 e 48-51 i parziali (tra gli ospiti, Sacchet 15, Mattiello 14, Crivellotto 11 e Prandini 10). Roncaglia, invece, con vita relativamente più facile si è imposta su Mirano: 80-69 il risultato finale per i padovani (l’ex Scancelli “top scorer” con 22 punti, foto a dx, Mazzonetto 14 e Lazzaro 10) che, partiti forte, hanno toccato il +16 nel primo tempo e nella ripresa, nonostante il tentativo degli ospiti di rallentare il ritmo anche con la zona (nelle loro fila, tra i quattro in doppia cifra i migliori sono stati Zambonin 19 e Zanetti 12), ha controllato agevolmente.
Al 4° posto da sola la Vigor Conegliano che, con un quartetto in doppia cifra (Bonesso 16, Ndiaye 13, Cagnoni e Zamattio 11) e pur soffrendo nel primo tempo (i locali, sostenuti dal tifo del PalaFabbri, si sono portati sul +10), si è aggiudicata il derby trevigiano con Pieve 94 espugnandone il campo per 66-61.
Altri due punti sotto, Concordia Schio e The Team Riese che sul parquet di casa si sono imposte rispettivamente su Piani Bolzano (56-42) e Virtus Murano (65-54). Mentre a tre delle squadre già citate e sconfitte, ovvero Ormelle, Murano e Mirano, si è affiancata la neopromossa Jolly Santa Maria di Sala espugnando in volata Verona (57-55). Proprio la “Cesta” resta così ultima da sola, ancora alla ricerca della sua prima vittoria stagionale e staccata quattro lunghezze da Bolzano e Pieve, due dal Leoncino.