Ecodem Alpo Basket: Gara-1 di finale al PalaCarnera di Udine

E’ il giorno della finale di A2 per l’Ecodem Alpo Basket, la terza della storia della società. Le biancoblu saranno impegnate in gara-1 sul parquet della W.APU Delser Crich Udine, assoluta dominatrice della stagione (2 sole sconfitte in tutta l’annata 2023/2024). Gara-2 si giocherà mercoledì ad Alpo, l’eventuale gara-3 è in programma ancora a Udine sabato prossimo 1 giugno.

Ma veniamo al match (palla a due alle 20.30 al PalaCarnera): chi meglio delle friulane Martina Rosignoli e Anna Turel possono presentare questa sfida con Udine?
«A livello emotivo la sento tanto – ha affermato il capitano biancoblu – Anche se non ho mai vestito la maglia di Udine, sono tutte persone che conosco, sia in campo che sugli spalti. Ma sono carica, è la mia prima finale e me la voglio godere al meglio. Non è una cosa che capita tutti i giorni essere in finale per la promozione e sono sicura che daremo il massimo».
«Mi fa molto piacere rivedere coach Massimo Riga, il Presidente e i Dirigenti – incalza Anna Turel Il resto però è diverso rispetto a quando giocavo a Udine: le giocatrici e il campo di gioco, ad esempio, pertanto non sono particolarmente agitata, ma contenta perché, giocando vicino a casa, possono venire a vedermi parenti ed amici».
Come vedete questa finale? Che possibilità avete di spuntarla? «Il bilancio in campionato dice 1-1 – esclama Martina – É vero, loro non perdono da quella volta che le battemmo ad Alpo a dicembre, ma le finali sono una storia a sé. Sicuramente hanno fatto un campionato strepitoso e si meritano di essere in finale, ma ce lo meritiamo sicuramente anche noi, quindi che vinca il migliore».
«Nelle finali può davvero succedere di tutto – fa eco Anna – Noi ci arriviamo con una grande serenità, tanto entusiasmo e zero pressioni. Vogliamo dimostrare quello che siamo, consapevoli di quello che abbiamo fatto tutto l’anno e soprattutto nelle ultime 4 partite che abbiamo affrontato con grinta e nelle quali siamo uscite dalle difficoltà insieme. Siamo state squadra e arriviamo alla finale con questa consapevolezza: molte di noi hanno già giocato questo tipo di partite, dobbiamo prenderne una alla volta, vada come vada, ma sono sicura che ognuna di noi darà il massimo per provarci».
Cosa dovete fare per contrastare una formazione che ha vinto 31 partite su 33 in questa stagione? Martina: «Sicuramente non dobbiamo pensare a questo, al fatto che hanno perso solo due volte, ma piuttosto pensare che una di queste due l’hanno persa con noi. Dobbiamo entrare in campo fiduciose, concentrate e crederci fino alla fine. Sicuramente ci sarà tanta tensione e ogni minimo errore potrà costare caro. Abbiamo un avversario davvero tosto, ma noi siamo pronte a fare del nostro meglio per regalarci un sogno».
Anna: «Il punto forte di Udineè la costanza: loro giocano molto di esperienza, nonostante siano ancora giovani. Saranno partite in cui non si potrà mai abbassare l’asticella: appena cali il ritmo, Udine in un attimo può infilare un parziale importante».
W.APU Delser Crich Udine – Ecodem Alpo Basket sarà trasmessa, come tutti i playoff di A2, in diretta streaming su LBF TV • FLIMA.TV.
Solmec Rhodigium riparte dalle certezze: confermato lo Staff (e Viviani)

Con la stagione finita da sole poche settimane, la Solmec Rhodigium Basket si sta già preparando alla seconda stagione di militanza in LBF Serie A2. Ripartendo dalle certezze, la società presieduta da Maria Paola Galasso ha deciso di partire dallo staff tecnico: infatti, sia l’allenatrice Giulia Pegoraro che il suo assistant coach Massimo Borghi, sono stati confermati per la stagione 2024/25.

Sarà la quinta stagione di Giulia Pegoraro alla guida della Solmec Rhodigium Basket: dopo le tre annate passate in Serie B, l’ex giocatrice affronterà il secondo anno in A2 alla guida delle rosso-blu. E’ stata l’unica allenatrice donna ad iniziare la stagione in Serie A2 e portarla al termine, mentre altre sono entrate a stagione in corso.

Giulia Pegoraro: “Sono molto felice ed orgogliosa di continuare il lavoro iniziato nella stagione appena conclusa. Chiaramente il prossimo anno le difficoltà aumenteranno: da matricola e sorpresa dello scorso campionato avremo l’obbligo di confermarci come società di Serie A! L’obiettivo non cambia: vogliamo confermare più giocatrici possibili che hanno reso possibile la salvezza, scegliendo qualche nuova atleta in grado di aumentare la qualità del gruppo. Questo verrà fatto rispettando il budget della società, investendo in giocatrici giovani che abbiano voglia di lavorare e mettersi in gioco, crescendo e conquistando così minuti. Io, Massimo Borghi ed il direttore sportivo Diego Demartini siamo già a lavoro per arrivare ad agosto il più preparati possibile“.

Fortemente voluto da coach Pegoraro la scorsa estate per il debutto in A2, Massimo Borghi continuerà ad affiancare l’allenatrice anche per la prossima stagione. Dopo l’avventura a Vigarano degli ultimi anni, il tecnico che ha da poco compiuto 39 anni ha portato esperienza e supporto morale ad un gruppo giovane alla prima avventura in un campionato così competitivo.

Massimo Borghi, assistant coach: “Sono contento di continuare al fianco di Giulia Pegoraro per la mia seconda stagione a Rovigo. Lo scorso anno è stato fantastico, ma vogliamo continuare a migliorare la squadra nelle aree dove siamo stati più carenti. Non ci siamo fermati un secondo: da qualche giorno stiamo lavorando per preparare al meglio la prossima stagione“.

Solmec Rhodigium Basket conferma Silvia Viviani per la stagione 2024-25

La Solmec Rhodigium Basket non poteva che ripartire dal proprio generale in campo con le conferme per quella che ormai sembra già l’imminente stagione di LBF Serie A2 2024/25. A seguito delle conferme della coppia di allenatori, la prima giocatrice rosso-blu che difenderà i colori anche in questa stagione è Silvia Viviani.

La playmaker classe 2001 comincia così la sua terza stagione nel capoluogo polesano, la seconda in A2 con la maglia della Rhodigium. Dopo aver completato il suo percorso giovanile tra le fila del Famila Basket Schio, Viviani ha cominciato la sua carriera in Serie A2 con Basket Sarcedo. Sempre nel vicentino, la playmaker ha passato due stagioni prima di passare al Sanga Milano per il 2021/22. Da lì, la decisione di fare un passo indietro in Serie B a Rovigo, tornando in A2 in questa stagione, per la prima volta da vera protagonista. Silvia Viviani ha preso in mano le chiavi dell’attacco diretto da coach Giulia Pegoraro, totalizzando 9.7 punti, 4.5 rimbalzi e 2.6 assist di media a partita, con un exploit da 22 punti nella vittoria contro Alperia Basket Club Bolzano della 13ª giornata.

Un’emozionata Silvia Viviani commenta così il rinnovo: “Sono veramente entusiasta del risultato ottenuto nella stagione appena terminata: è stato un anno pieno di difficoltà ma che siamo state in grado di superare nei momenti decisivi delle ultime partite! Rovigo per me è diventata casa e le persone con cui ho avuto a che fare sono parte di una grande famiglia che nel corso di questi anni non mi ha mai fatto mancare nulla! Continuare il mio percorso qui è una grande occasione di crescita cestistica, ma soprattutto umana. Sono estremamente felice per l’opportunità che la società mi sta dando“.

Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium: “Silvia è un tassello fondamentale dal quale ripartire. In questi due anni a Rovigo, è cresciuta molto a livello di gestione della squadra e di playmaking, il che mi rende molto orgogliosa. Credo che oggi possa competere con i migliori playmaker della A2. Nell’ultima stagione Silvia è cresciuta molto anche a livello di leadership sia in campo che nello spogliatoio, per questo era fondamentale ripartire dalla sua riconferma. Giocatrici come lei, con il suo carattere e la sua abnegazione in palestra sono d’esempio per le compagne di squadra e per tutto il settore giovanile della Rhodigium“.