Subito una sorpresa nelle gare di andata della Semifinale di categoria…

Il Marostica (nella foto-copertina capitan Mabilia in lunetta), già finalista lo scorso anno (anche se in questa stagione, va ricordato, qualificata soltanto per differenza-canestri rispetto al Bam), sabato sera è andato ad espugnare per 66-61 il campo del Jolly Santa Maria di Sala, rimasto inviolato fin qui. La partita, intensa, si è risolta soltanto nei minuti finali: dopo un primo quarto in equilibrio, infatti, a metà del secondo i biancoblù “scaligeri” hanno raggiunto le 7 lunghezze di vantaggio (26-33), subendo però un parziale di 9-0 dei padroni di casa andati così all’intervallo sul +2. Al rientro dagli spogliatoi, Marostica (Comunello 16 e Baggio 12) ha ripreso subito il comando delle operazioni, toccando nuovamente il +7. Uno scarto, però, subito colmato dal Jolly che ha portato così la sfida punto a punto nell’ultimo quarto: quando i padroni di casa, sospinti da un terzetto in doppia cifra (Viberti 11, De Nat e Libralato 10) hanno messo il naso avanti a pochi minuti dal termine, subendo però il contro-sorpasso decisivo da Marostica. Questa sera al Pala Lungo Brenta di Cartigliano (ore 21), la formazione di Bordignon ha il “match point” sul parquet di in casa.

Domani sera al Palasport di Vigonza (ore 21), invece, il BUV di Tommaso Rizzi proverà a pareggiare i conti con la “corazzata” della categoria Valsugana Basket che, nonostante un primo tempo comunque molto combattuto (il punteggio era 26-26 all’intervallo) ed i 20 punti di Marco Lazzaro tra gli arancionero, sabato si è imposta d’autorità per 76-55 in casa mandando un quintetto in doppia cifra.

Nel fine settimana, però, è andato in scena anche l’ultimo turno della Fascia qualificazione (Girone Argento e Silver) e salvezza (Bronzo e Bronze) che ha determinato gli “incroci” del primo turno dei Play Out nei quali si lotta per evitare le ultime tre retrocessioni.

Le sfide del primo turno: Silea (8. Argento)-Dealers Cittadella (5. Bronze); Gardolo (8. Silver)-Virtus Venezia (5. Bronzo); Resana (1. Bronzo)-Albignasego (4. Bronze); XXL Pescantina (1. Bronze)-NB Feltre (4. Bronzo); Litorale Nord (2. Bronzo)- Sportschool Dueville (3. Bronze); L’Argine (2. Bronze)-Valbelluna (3. Bronzo).