Ciao CIPO.
Questa mattina presto è mancato Luciano Cipolato, da tutti conosciuto come CIPO.
CIPO è stato fondatore dei Giants Marghera e per oltre 40 anni ha vissuto da protagonista il basket Veneziano.
Ha iniziato da ragazzino nel patronato di Sant’Antonio in centro a Marghera, dove da subito oltre che giocare a basket, ha preso il ruolo di animatore e organizzatore delle attività sportive, prima informali poi prendendo in mano come allenatore e responsabile i campionati del CSI Marghera.
Dopo l’unione del CSI con il Basket Ca’ Emiliani ha dato vita ai GIANTS, e come Dirigente Responsabile ha gestito squadre e attività per oltre 30 anni. Dopo la malattia che lo ha colpito alla fine del 2013 ha continuato collaborando con il Jolly Santa Maria di Sala e con il Basket Malcontenta.
Generoso e disponibile, con i Giants è sempre riuscito a costruire rapporti amichevoli con giocatori, giocatrici, allenatori, dirigenti e famiglie.
Oltre che a fare il dirigente il suo piacere era allenare, e fin quando ha potuto ha seguito e preparato gruppi Giants del minibasket e delle prime categorie di basket giovanile.
Come coach ha guidato anche le prime squadre Giants Maschili e Femminili; con quest’ultime, agli albori, ha ottenuto il passaggio dalla Promozione alla Serie C, dando il via ad un percorso che poi negli anni ha portato i Giants a diventare protagonisti in ambito Nazionale, con la A2 e la conquista di tre scudetti giovanili.
Tutti i Giants di adesso e tutti quelli ci sono passati negli anni, che lo hanno conosciuto e condiviso con lui gioie e soddisfazioni, si stringono attorno alla famiglia e ai suoi cari.
I Giants chiederanno alla Federazione di onorare la memoria di Cipo con un minuto di silenzio nelle gare del prossimo fine settimana.
CIAO CIPO.