Il Guerriero Ubp (nella foto credit Ubp) si aggiudica lo scontro al vertice con la Montelvini Montebelluna (73-70) e tiene a debita distanza la più diretta inseguitrice. Vince anche la Piani Junior Bolzano (81-72 con la Virtus Murano), l’altra squadra staccata quattro lunghezze dalla vetta con una gara da recuperare. Negli altri due derby veneti del turno, successi delle veneziane: la Vetorix Mirano in casa contro l’Orange1 Oxygen Bassano (73-58); ed il Grifas Leoncino a Riese contro The Team (79-73).
Il big-match disputato al PalaBerta di Montegrotto Terme, di fronte ad una gran cornice di pubblico, è stata una gran partita. Il “Monte” partiva forte: con allunghi che i padroni di casa, di volta in volta, riuscivano a colmare; ma, di fatto, facendo l’andatura nel primo tempo e toccando il +8 sul 27-19, siglato da una tripla del padovano Rizzi. Nella ripresa, invece, i biancoscudati rientravano dagli spogliatoi con un’altra determinazione: ben orchestrati in regia da Andreani (13 punti e 5 assist), con una tripla di Campiello riuscivano ad impattare (38-38) e con un’altra di Chinellato (nella foto credit Ubp), alla fine miglior marcatore dell’incontro con 19 punti, sorpassavano sul 41-38. L’allungo dei locali era fino al +12 (54-42). Ma l’arrivo, dopo che i trevigiani impattavano sul 60-60 sospinti dai canestri “pesanti” dell’ex Salvato (12 punti, miglior marcatore tra i suoi insieme ad Alex Cazzolato 11), era comunque in volata. L’Ubp, con buone combinazioni, piazzava un parziale di 10-0 e nel finale si portava sul +3; gli ospiti, invece, fallivano in almeno tre occasioni il canestro del pareggio.
Come detto, tiene il passo dei padovani il Piani Junior Bolzano vittorioso per 81-72 sulla Virtus Murano: veneziani a fare l’andatura tutto il primo tempo (nelle loro fila, in doppia cifra il terzetto Segato 19, Ciman 15 e Calzolari 11); ma gli altoatesini hanno messo la freccia del sorpasso nella terza frazione (20 a 9) blindando il successo.
Al 4° posto sale lo Jadran Trieste, che si è imposto nettamente per 90-43 sulla Pulimac Verona (25-10, 52-27 e 73-34 gli inequivocabili parziali). Mentre un terzetto di squadre condivide attualmente il quinto posto: la stessa “Cesta” e The Team (Brigato 23, Volpato 13 e Marini 11), sconfitto a sorpresa in casa per 79-73 dal fanalino di coda Leoncino (tra i giovani mestrini, ben sei i giocatori in doppia cifra), sono agganciate dalla Calorflex Oderzo che ha rifilato un “trentello” alla Codroipese (77-47, tra i locali Poser 16, Razzi 11, Bonesso e Masocco 10).
Importante vittoria, infine, per il GSI Group San Donà. I locali, dopo il 2-7 in avvio, si sono imposti per 77-65 sul Cus Trieste così agganciato e di fatto superato (in virtù della ribaltata differenza-canestri, -10 all’andata) anche in classifica; tra i padroni di casa, un quartetto è andato in doppia cifra: Tuis 21, Coassin F. 16, Di Laurenzio e Vanin 15.
Mercoledì sera la categoria torna in campo per il primo recupero infrasettimanale (quello della 1. giornata di ritorno): tre sfide, però, hanno già annunciato un ulteriore rinvio …