Tutto invariato nelle tre di testa. Mentre risale Carrè…

La 2. giornata di ritorno ha confermato le tre posizioni in vetta alla classifica: Welsea Roncaglia, Secis Bc Jesolo e Lampo Bvo Caorle tutte e tre vincenti fuori casa.

Il turno ha ribadito – se ce n’era bisogno – la “forza” della capolista (nella foto-copertina Salvato), che si è imposta per 71-62 sul campo delle Cantine Paladin Ormelle (tra i locali, privi di tre uomini chiave quali Basso, Bonivento e Nardin, in doppia cifra Mattiello 19 e Bonesso 16), al termine di una gara sempre condotta e chiusa con un quartetto in doppia cifra (Mazzonetto 17, Visentin, nella foto in fase difensiva, da “doppia doppia speculare” 11+11, Destro e Schiavolin 10). La squadra di Nicola Zagolin sabato sera (ore 20.30) ospita la Vetorix Mirano che, nonostante il solito terzetto in doppia cifra (Birello 18, Breda 12 e Vit 10), resta terzultima essendo stata superata in casa per 77-61 proprio da Caorle (tra i litoranei, nella foto al tiro libero, Tourn e Rizzetto 20, Pravato 16 e Marzaro 10). Ma il vero “colpo” degno di nota, tra le tre di testa, è quello di Jesolo che, nella lunga ed ostica trasferta sul campo del Piani Bolzano (nel collage fotografico alcune fasi del match), si è imposta 80-68 mettendo subito in discesa la gara allungando sul +19 nel primo tempo ma vedendo poi rientrare i locali fino a quattro lunghezze e chiudendo con un quintetto in doppia cifra: Bovo 17, Tuis 14, Edraoui e Malbasa 11, Sacchet 10.

Alle spalle del terzetto di testa, prosegue nella sua risalita il Pizeta Express Carrè. La formazione di Daniele Rubini (Basso 17, Crosato 12 e Buia 11, questo nella foto), imponendosi a sua volta in trasferta per 78-57 sul campo del New Basket San Donà (Albo 15, Toffanin 12 e Florio 11), ha così agganciato al 4° posto Bolzano.

La quinta ed ultima vittoria “corsara” del turno è stata quella giunta al termine di un derby della Marca Trevigiana decisamente rocambolesco. The Team, tornato subito al successo, si è imposto per 83-80 in volata espugnando il “fortino” del GD Dorigo Pieve (tra i locali, Ciman 20, Fabbro 14, Pagotto 13 e Luca Bortolini 10). La formazione di Lino Frattin e Max Sonda, costretta ad inseguire per quasi tutto il match, ha messo la freccia del sorpasso nell’ultima frazione con i tiri liberi di Machillanda (nella foto), “top scorer” degli ospiti con 16 punti, intervallati da due triple di Campagnolo prima che lo stesso e Magrini (entrambi 15 punti, insieme a capitan Buratto), sigillassero il risultato dalla lunetta pareggiando anche la differenza-canestri (bianconeri avanti due punti in classifica).

I tre successi casalinghi, invece, sono stati ottenuti: dalla Vigor Conegliano e dal Concordia Schio, rispettivamente per 76-51 sul fanalino di coda Team Martellago (+18 già all’intervallo, in doppia cifra tra i locali il terzetto Bandiera 18, Ndiaye 13 e Ganna 12 e tra i giovani mestrini Paganico 11 e Dalle Carbonare 10) e per 61-51 sullo Junior Leoncino penultimo (tra gli scledensi, Williams 19; tra i “leoncini” Sartori 18, Presutto 14 e Pieropan 10). Ma soprattutto quello, netto (+30), della Nudi & Crudi Salzano nei confronti della Villafrut Verona per 85-55 (tra i locali, Facchinetto 17, Cipolato 15 e Sabbadin 14). Proprio Salzano tenterà l’aggancio in classifica domenica sul campo del Piani Bolzano (ore 18) mentre la Cestistica è di scena sabato sera a Riese (ore 20.45). Gara nella quale gli scaligeri saranno guidati da un nuovo allenatore, dato che la società ieri ha comunicato l’esonero di Nicola Dalla Chiesa sostituito da Gianpaolo Zamberlan.

Cestistica Verona: Gianpaolo Zamberlan sostituisce in panchina Nicola Della Chiesa

ASD Cestistica Verona comunica di aver trovato l’accordo per la risoluzione consensuale del rapporto con il capo-allenatore Nicola Della Chiesa.

Il Direttivo, lo staff tecnico e gli atleti desiderano ringraziare Nicola per lo straordinario lavoro svolto e la professionalità dimostrata in questi anni e gli augurano contemporaneamente le migliori fortune personali e sportive.
Nei prossimi giorni verrà comunicata la composizione del nuovo staff tecnico.

La squadra è stata affidata a Gianpaolo Zamberlan (in foto), confermato il vice Beghini.