La 10. giornata, penultima del girone di andata, ha visto tre successi esterni per le formazioni venete. La Montelvini Montebelluna (nella foto-copertina) si è imposta in volata all’overtime per 86-85 nel derby regionale sul campo della Virtus Murano e prosegue così nella sua risalita in classifica (che la vede ora al 3° posto solitario). Successi esterni anche per la Calorflex Oderzo ad Iseo (80-75) e per l’Atv BVR San Bonifacio sul campo della giovane e talentuosa Blu Orobica Bergamo (80-75). L’ultima formazione regionale della categoria, il Guerriero Ubp Petrarca che doveva scendere in campo a Lumezzane contro Gardonese, a causa dei diversi “casi di covid” nel gruppo-squadra ha chiesto il rinvio della gara (che dovrebbe venire recuperata e disputarsi mercoledì 6 dicembre). 

 

Come detto Montebelluna, trascinato da Enrico Vanin (31 punti), alla palestra “Leo Perziano” di Murano si è imposta per 86-85 soltanto dopo un tempo supplementare dopo aver toccato anche il +10 al 26′ (78-78 al 40′, parità agguantata dai locali con Sambucco): tra i locali, non è bastato un quartetto in doppia cifra (Bolpin 20, il citato Sambucco e Segato 14, Musco 13) mentre tra gli ospiti in doppia cifra sono andati anche Cazzolato (15) e Grani (14). Il successo dell’altra trevigiana Oderzo sul campo di Iseo per 80-75, invece, è stato frutto di una prestazione corale, con tutti e dieci i giocatori impiegati andati a referto, capace di ribaltare una situazione che la vedeva in ritardo di 15 lunghezze all’intervallo (43-28 per i locali, dimezzato già nella terza frazione, questi giunti alla loro quinta sconfitta nelle ultime sei uscite). Per gli opitergini, decisivo il terzetto in doppia cifra: composto dal solito Dal Pos (22 punti, nella foto), Ambrosino (12) e Masocco (10), con il lungo D’Andrea fermatosi a 9.

Primo successo esterno per Sambobasket, che sospinto da un quartetto in doppia cifra (Rigon e Tommasetto 21 questo aggiungendo 6 rimbalzi, Trentini 18 + 4 assist e Bevilacqua 15) e nonostante l’espulsione al 33° di Zambonin (doppio tecnico, nella foto), si è imposto per 90-83 sul campo della Blu Orobica Bergamo. Gli “orange” di Matteo Zappalà, che schierati a zona per tutti i 40′ inanellano così per la prima volta due vittorie consecutive in stagione, dopo aver toccato la doppia cifra di vantaggio nei primi 10′ (segnando ben 29 punti) ma andando solo sul +1 all’intervallo (45-44, dopo essere stati sotto sul 37-35 al 18′ ed ancora sul -3 della tripla per i locali di Rota), hanno messo la freccia del sorpasso definitivamente nella ripresa. Sabato prossimo al Palaferroli l’ultima di andata contro la Gardonese.