Nella 10. giornata di campionato, la capolista Welsea Roncaglia prova ad issarsi per (quasi) 24 ore in testa da sola giocando sabato sera: la rivale Secis Bc Jesolo replica domenica.
Entrambe le attuali battistrada (nelle foto) giocano sul parquet di casa. Sabato sera (ore 20.30), come detto, la formazione di Nicola Zagolin ospita alla “Mazzetto” di Noventa Padovana la Nudi&Crudi Salzano: ovvero l’eterna rivale della scorsa stagione, attualmente nel gruppone di cinque squadre al 5° posto. Domenica al “PalaCornaro” (ore 18), invece, replica Jesolo ospitando The Team Riese.
Sabato, scendendo in campo alle 19, Lampo Bvo Caorle prova a scacciare la sua “mini-crisi” (tre stop consecutivi) ed a riagganciare al terzo posto il Piani Bolzano disputando il derby veneziano in casa del Junior Leoncino; mentre sempre in serata, si disputa anche Concordia Schio-New San Donà ovvero due delle tre squadre appaiate a 8 punti.
Domenica alle 18, invece, si completa il turno. La Villafrut Cestistica Verona disputa a Bolzano il “derby dell’Adige” sul campo, appunto, dell’attuale terza forza del campionato: di fronte, il “top scorer” del campionato Bonavida (20,3 punti di media) ed Albertini (nella foto, 4° con 19). Mentre il Team 78 Martellago, sempre alla ricerca della sua prima vittoria stagionale, ospita il Pizeta Express Carrè. Chiudono il derby trevigiano Vigor Conegliano-GD Dorigo Pieve (con la possibilità per i padroni di casa dell’aggancio in classifica) e la sfida tra una ritrovata Cantine Paladin Ormelle (nella foto-copertina), che intende restare in scia alla carovana delle prime, ospitando la Vetorix Mirano terzultima e reduce da quattro “stop”: “Dopo due trasferte consecutive – spiegano i dirigenti trevigiani – torniamo a casa per confermare il nostro momento positivo. Non sarà facile ma i ragazzi stanno già lavorando per provare a portare a casa la quarta vittoria consecutiva!”.