Nella finalissima Play Off (pleonastica, in quanto entrambe le squadre sono già promosse in C Unica), Capp&Service Salzano ha fatto valere il fattore-campo battendo ieri sera per 65-54 il Roncaglia. I padovani, che già privi dell’acciaccato Bruzzese Del Pozzo dopo pochi minuti hanno dovuto fare a meno anche del loro capitano Calzavara (insaccata al dito), sono partiti però bene chiudendo sul 19-15 la prima frazione. Ma alla lunga hanno finito per scontare la serata storta al tiro (5 su 23 da tre punti): nelle loro fila, in doppia cifra Mazzonetto e Pauletto con 12 punti a testa (2/6 e 1/6 da tre) e Scancelli 11. Salzano, messa la freccia del sorpasso prima dell’intervallo (31-28), nella ripresa sospinta da Francesco Rudatis (16 punti, nella foto-copertina) e Basso (12) ha allungato e si è poi limitata a controllare. Gara2 è in programma giovedì sera alla Palestra “Mazzetto” di Noventa Padovana (ore 20.45).

Nella finale per il 4.-5. posto (con in palio l’ultimo accesso diretto alla C Unica), il derby trevigiano tra GD Dorigo Pieve e Cantine Paladin Ormelle è stato vinto dai padroni di casa che, sospinti da Seno e Luca Bortolini (15 punti a testa, il primo con tre triple ed il secondo nella foto) e più in generale da un 12/34 da tre, nonostante all’intervallo fossero in ritardo di sei lunghezze si sono imposti di misura per 63-61. Tra le Serpi, non è bastato un terzetto in doppia cifra: Mazzarotto (16), Chinellato (13) e Nardin (11). Gara2 è in programma giovedì sera a Ponte di Piave (ore 20.30).

E sempre in volata, anzi proprio sulla sirena, Altavilla nella finale per il 6.-7. posto che sancisce l’altra squadra (assieme alla perdente della finale sopra citata) per lo “spareggio incrociato” con le prime due della Serie D, con in palio gli ultimi due accessi alla categoria superiore, ha espugnato il campo della Vigor Conegliano. “Rimessa laterale in attacco dopo uno di quei palloni sporchissimi che rotolano tra le gambe, ma che nessuno riesce a prendere – narrano le cronache di parte Spartans – -1.7 secondi allo scadere dell’incontro. Giulio Pimazzoni (nella foto d’archivio in maglia Vicenza) rimette in campo per Andrea Pavan, che invece di tirare gli restituisce la palla, Giulio si alza da tre e spara, la sirena suona con la palla in volo… canestro!”. La gara è stata dura e ruvida, che ha visto i berici in testa per lunghi tratti salvo poi andar sotto di 5 negli ultimi due minuti. Gara2 è già domani sera (ore 21).