Quante sorprese! A Padova-Rovigo nel Girone Blu, NBR San Martino cade di misura a Battaglia Terme e viene agganciata in vetta dal Lendinara, pur conquistando la matematica qualificazione ai play off. Nel Rosso, invece, la capolista Petrarca Castagnara vince ed allunga: al secondo posto, infatti, il Noventa 2000 espugnando d’autorità 79-55 il campo dell’Olimpia Camposampiero (tra gli ospiti, in doppia cifra il terzetto Forza 17, Marchioni e Agostini 15) scavalca l’Arcs UniPd battuto in casa 54-58 dalla Pro Pace (tra i biancoverdi, nella foto durante un time out di coach Luca Menegazzo, Paccagnella 18 con tre triple).

A Treviso-Venezia, la capolista Fonzaso sconfitta pesantemente per 59-41 sul campo del Fiamma Venezia (tra i locali, che hanno piazzato l’allungo decisivo nella terza frazione chiusa 22-8, Gallina 20 ben supportato da Capitanio G. 11 e Schena 10), viene avvicinata a due sole lunghezze dall’Ormelle che ha battuto 79-72 AM La Torre.

A Verona, si chiude in questi giorni la stagione regolare: in vetta, Garda Basket ha avuto la meglio mercoledì di Pol. Quaderni (72-63), mentre Cestistica Verona, penalizzata dal -5 negli scontri diretti, gioca stasera sul campo della Fortitudo Mozzecane (ore 21.15).

A Vicenza, infine, posticipata alla settimana prossima con l’ultima di andata la ripresa del campionato con il Girone A (Poule Promozione) e B (Classificazione) che vedono in testa, rispettivamente, Nuovo Argine e Sovizzo.

PRIMA DIVISIONE PD/RO – GIRONE BLU (8. giornata di ritorno): BATTAGLIA TERME BASKET – CIPRIANI SAN MARTINO NBR: 64-62 (21-20, 33-37; 47-48). BATTAGLIA: Formaglio 2, Roscioli 11, Moretto 8, Piccoli 1, Cecere 8, Bassan 11, Zago 5, Momolo 8, Pallotta n.e., Marin n.e., Buggio 11, Piovano. All.: Cesarotto.
CIPRIANI: Salvà 2, Francescato 6, Bonfante 9, Rizzato 9, Crocco 5, Argenziano 6, Cominato, Demartini 9, Brigo S., Brigo A. 9, Serain 4, Cipriani 3.
Arbitro: Tognazzo di Padova. Note: Fischiato fallo tecnico a Buggio (Battaglia Terme).

BATTAGLIA TERME (PD) – Si può festeggiare anche se si perde. Il Cipriani torna da Battaglia Terme con una sconfitta, ma con la matematica certezza di essere nei play off (riservati alle prime quattro) per il salto di categoria in Promozione.
Forte del +12 della gara d’andata contro Battaglia e delle due vittorie contro Energy Padova, il Cipriani ha la certezza di essere davanti alle due avversarie anche nel caso di sconfitte nei tre match rimanenti, che sono, nell’ordine, contro Bagnolo di Po (penultima), Baone (quinta) e Pontelongo (terzultima). Nonostante la matematica certezza, è fondamentale chiudere la regular season il più in alto possibile per evitare di dover affrontare subito la prima classificate dell’altro girone, la corazzata Petrarca Castagnara.
Il Cipriani è stato raggiunto in classifica dal Lendinara (che ha espugnato per 76-71 il campo del VilToSa, NdA), col quale c’è il vantaggio dei canestri in caso di parità, ma non bisogna correre rischi nelle tre restanti gare. L’obiettivo di capitan Salvà e compagni è di vincerle tutte e tre (nella foto-copertina di Alessia Serain, il capitano è penultimo del quartetto da sinistra con Demartini, Crocco e Alessandro Brigo).