Da un derby… all’altro, ma con esito opposto. Nel Girone Blu di Padova e Rovigo, NBR San Martino si è riscattato prontamente del derby perso con Lendinara espugnando ieri sera d’autorità il campo del Costa per 67-38. Alle spalle della capolista, si mantiene proprio Lendinara che mercoledì ha avuto la meglio per 59-45 nello scontro diretto per la seconda piazza su Energy Basketball Padova Sud (tra i locali, Augujaro A. 20, Paiola e Baldoin 11). Nel Girone Rosso “zoppo”, invece, riducono lo scarto dalla battistrada Petrarca Castagnara che osservava un turno di riposo tutte e tre le più dirette inseguitrici: Arcs UniPd, che ha battuto 77-42 Galliera (Badecco 25, De Nardo 13 e Ortis 10); Pro Pace Crm e Noventa 2000, appaiate al 3° posto, che hanno avuto la meglio sul campo dell’OlimpiaCamposampiero ed in casa con San Domenico.

Negli altri gironi: in quello di Treviso-Venezia, dove si disputa la Fase ad Orologio, prosegue la sua marcia indisturbata in vetta Fonzaso, che ieri sera ha battuto per 52-35 anche Salgareda; in quello di Vicenza, in attesa che la settimana prossima prenda il via la Poule Promozione (che vede in vetta Nuovo Argine), nel Girone Primavera Sovizzo ha espugnato il campo di Valle Agno nello scontro al vertice (64-52) con quest’ultima così agganciata al secondo posto dai Black Templars; nel Girone di Verona, infine, è caduta mercoledì in Valpolicella l’imbattibilità della capolista Cestistica Verona (63-61).

Girone Blu/ 6. Giornata di Ritorno: 𝐁𝐀𝐒𝐊𝐄𝐓 𝐂𝐎𝐒𝐓𝐀 𝐃𝐈 𝐑𝐎𝐕𝐈𝐆𝐎 – 𝐂𝐈𝐏𝐑𝐈𝐀𝐍𝐈 𝐒𝐀𝐍 𝐌𝐀𝐑𝐓𝐈𝐍𝐎 𝐍𝐁𝐑 𝟑𝟖-𝟔𝟕 (8-16, 10-42; 17-49). COSTA: Morello, Vecchio 8, Boscolo, Felisatti 3, Cadore 3, Ferrari, Pellizzari 2, Berto 4, Prosdocimi 10, Lucchin n.e., Maizi 8, Ferro. CIPRIANI: Salvà 4, Francescato 2, Bonfante 9, Rizzato 4, Crocco 2, Cominato 5, Grignolo 7, Brigo S. 5, Brigo A. 14, Serain 7, Cipriani, Chiorboli 8. Arbitro: Astolfi B. di Porto Viro (RO).

COSTA DI ROVIGO – La capolista Cipriani espugna il campo del Basket Costa e riscatta subito la sconfitta della scorsa settimana con Lendinara. Dopo i primi minuti di sostanziale equilibrio, il Cipriani mostra i muscoli. Nella seconda frazione, prima Chiorboli, e a seguire Bonfante ed Enrico Salvà (nella foto di Alessia Serain) allungano nel quarto, grazie anche ad un’ottima difesa. Il parziale è da K.O.: 26 a 2 per il Cipriani, che va negli spogliatoi sul 42 a 10. Terzo quarto brutto da vedere. Si realizza pochissimo (7-7) e si mantiene lo stesso scarto. Nell’ultima frazione, Serain e Cominato chiudono una partita mai in bilico. La capolista vince il derby 67 a 38. Prossimo appuntamento contro Cinetix Padova, ultimo della classe, martedì 28 marzo a San Martino di Venezze (inizio ore 21:15).