Prosegue in vetta alla classifica del Campionato U20 la marcia dell’Orange1 Bassano (nella foto-copertina) sempre tallonata da Sekal NB Rovigo. Le due formazioni, separate da due sole lunghezze (ed entrambe con una sconfitta fin qui, per i rodigini maturata nello scontro diretto), ieri sera hanno vinto nettamente sul parquet di casa: Bassano con Riviera (65-35); le giovani Pantere, che il 15 gennaio durante la sosta del campionato recuperano con Virtus Venezia, imponendosi 80-52 su Murano (dettagli di seguito).

Questa sera, completano il quadro della prima giornata di ritorno e ultimo turno dell’anno: il derby Virtus Venezia-Giants Marghera (ore 19, Palasport “Gianquinto”); e Foltran Castellana-Np Dese (ore 21.20), la Castellana battendo il fanalino di coda del campionato aggancerebbe a sua volta il 2° posto. 

SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO – VIRTUS MURANO: 80-52. ROVIGO: Martinkus 21, Tengueu Tengueu 10, Francescato 7, Ruzzante, Altafin 8, Sulozeqi 1, Ubaekwe 16, Salih 2, Montorio, Bonfante 9, Rizzato 6. All.: Folchi. MURANO: Marin, Moroni 12, Zitti 12, Isabella 7, Majer 4, Girardi 2, Vitali, Fornasier 6, Giorgiutti 4, Boccato 5. All.: Giangaspero. Arbitro: Astolfi K. Di Porto Viro (RO). Note: (parziali 23-20, 37-28, 60-40, 80-52)
ROVIGO – L’Under 20 del Sekal Nuovo Basket Rovigo travolge la Virtus Murano e continua la corsa in vetta alla classifica, alle spalle dell’Orange1 Bassano che però ha giocato una gara in più.
Nella gara di ritorno contro i veneziani, la musica non cambia e gli assoli arrivano da Benediktas Martinkus (nella foto di Luca Giacobbe), Benjamin Ubaekwe e Diego Tengueu Tengueu, supportati perfettamente dal resto della banda. La partita contro Murano inizia con un primo quarto di studio, in cui il centro rossoblù Ubaekwe deve fare davvero a sportellate ogni volta che gli arriva la palla sotto canestro. Ma Ubaekwe non si tira indietro e realizza subito 7 punti. Il divario allunga nel secondo quarto, terminato 37 a 28, ma è nella terza frazione che Rovigo prende il largo, grazie alla verve di Giacomo Altafin e a sei punti di fila di Giovanni Rizzato. Il Sekal è a +20 e inizia l’ultimo parziale senza pressioni e mostrando davvero una bella pallacanestro. L’Under 20 vince 80 a 52 regalando alla società rossoblù un bel natale in attesa di riprendere il campionato il 23 Gennaio con la difficile trasferta a Marghera, contro i Giants.