La 2. giornata di ritorno ha visto il rinvio di due gare: Cus Trieste-Codroipo nel Girone Est (che si disputerà il 14 gennaio); Grifas Leoncino-The Team posticipata a domenica 18 (ovvero il giorno dopo che Riese sarà scesa in campo con San Bonifacio) nell’Ovest.
I due gironi vedono un’accoppiata in vetta al primo e la solitaria Montebelluna nell’altro. A Est la Virtus Murano, caduta per 80-68 nello scontro di cartello a Pordenone (nella foto una fase del match) nel quale i locali hanno sempre condotto la gara (tra i veneziani, invece, Sambucco 16, Segato 11, Albo e De Lazzari 10), viene così raggiunta in testa dallo Jadran Trieste che ha espugnato per 73-63 il campo della Gsi Group San Donà (tra i locali, Cardazzo 18). Caduta in casa 67-74 per mano di una ritrovata Secis BC Jesolo (Bovo 20, nella foto-copertina la sua palla a due del match con D’Andrea, Rosada 18, Sacchet 11 e Malbasa 10), la Calorflex Oderzo al suo terzo stop consecutivo ed a cui non sono bastati Dal Pos (27) e Bevilacqua (25) viene così agganciata al terzo posto proprio da Pordenone.
Nel Girone Ovest, come detto, complice il posticipo di Riese, la Montelvini Montebelluna si è issata momentaneamente al primo posto solitario; la formazione di Filippo Osellame sabato sera al “PalaFrassetto” si è aggiudicata per 85-67 lo scontro di vertice con Atv San Bonifacio, anche se lo scarto finale non rende merito ad un match molto combattuto (15-14, 31-33 e 53-46 i parziali): tra i padroni di casa, strepitoso Alex Cazzolato (28 punti) ben supportato dal terzetto Milani (15), Cecchinato (13) e Boaro (10); mentre nelle file di Sambo, in doppia cifra il veterano Damiani 16 supportato da Accordi e Moretti (13 a testa) più Bevilacqua (11). Proprio “Monte”, tra l’altro, sabato prossimo ospiterà la Pizeta Express che a sua volta sabato, in una “BluNation” di Carrè infuocata, si è imposta per 78-71 sul Piani Bolzano: tra i padroni di casa, l’accoppiata Clark-Crosato con 14 punti a testa (nella foto una loro giocata a due) più Fongaro 13. Torna alla vittoria, ed un successo di importanza capitale sul fondo della classifica, anche la Pulimac Cestistica Verona (Filipozzi 21, Defendi 12 e Bovo 11) che ha avuto la meglio per 69-62 nello scontro diretto con Orange1 Bassano (Porto 18, De Martin 14).