Tornano in campo questo fine settimana per la 10. giornata di campionato le quattro formazioni venete della categoria. A parte la VelcoFin Interlocks Vicenza, impegnata domani nella lunga e difficile trasferta sul campo del Costa Masnaga (ore 18), le altre tre giocano tutte questa sera. Posaclima Ponzano ed Ecodent Alpo, ora appaiate al penultimo posto, entrambe in casa ospitano rispettivamente Futurosa Trieste (ore 19 al PalaCicogna) e la capolista SanGa Milano (ore 20.30 al vecchio palasport); mentre l’altra trevigiana, Podolife NP Treviso, alle 19 è di scena a Udine sul campo della terza forza.
ALPO, DI NUOVO AL SUO PALASPORT OSPITA LA CAPOLISTA SANGA MILANO
Torna a giocare nel vecchio palazzetto di Alpo di Villafranca l’Ecodent (nella foto-copertina) che questa sera ospita l’imbattuta capolista Sanga Milano (ore 20.30). Le milanesi dell’ex Toffali guidano i girone nord con 9 vittorie e zero sconfitte, stesso bottino dell’altra capolista Castelnuovo Scrivia.
In casa biancoblu il morale è buono dopo la vittoria di sabato scorso nel derby con Vicenza: «E’ stato un successo importante, sia per la classifica che per il morale – ricorda coach Nicola Soave – Ultimamente stiamo lavorando bene e anche a Broni non siamo andati lontani dalla vittoria. Diciamo che stiamo crescendo e che abbiamo fatto passi avanti, dobbiamo continuare così».
L’avversario però è di quelli da circoletto rosso: «Indubbiamente il Sanga è una squadra lunga, completa e forte in tutti i ruoli. Inoltre è una società ambiziosa che negli ultimi anni ha giocato una finale ed è andata vicina alla A1: insomma una gara complicata per noi che dobbiamo però affrontare con serenità e tranquillità. Dobbiamo dar loro fastidio ma per portare a casa i due punti domani sera dovremo fare la gara perfetta, sia in attacco che in difesa».
Siete chiamati a chiudere al meglio il girone d’andata: «Sì, ci aspetta un mese importante: dopo il Sanga affronteremo nell’ordine Sisters Bolzano, Carugate e Treviso. Dobbiamo vincerne il più possibile e risalire la classifica: siamo fiduciosi, anche perché tra non molto riavremo con noi Anna Turel».
Ecodent Alpo – Il Ponte Casa d’Aste Milano sarà trasmessa in diretta streaming, con il commento di Giovanni Miceli, sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket ’99 a partire dalle ore 20:25.
PONZANO: AL PALACICOGNA, ARRIVA FUTUROSA TRIESTE
La formazione di Gambarotto, agganciata al penultimo posto dall’Alpo, ospita oggi al PalaCicogna la Futurosa Trieste (ore 19) nel terzetto di squadre 2 punti sopra in classifica. Le neroverdi potrebbero fare ricorso a lungo nel match dell’arma della zona difensiva, affidandosi in attacco alle efficaci combinazioni dell’asse play-pivot: con la regista Iuliano (10 punti e 3 assist di media) e la lunga svedese Tivenius spesso in doppia cifra fin qui. In settimana, però, si è abbattuta la scure del Giudice Sportivo: a seguito della trasferta di sabato scorso a Bolzano, la società Ponzano Basket ha ricevuto un’ammenda di Euro 264 “per offese e minacce collettive frequenti del pubblico agli arbitri” da sommare ad altri Euro 150 perché “persone riconducibili alla squadra, presenti in campo con specifiche mansioni (fotografi), insultavano gli arbitri e battevano violentemente le mani sui cartelli pubblicitari”; mentre lo stesso coach Matteo Gambarotto ha rimediato la squalifica per 1 gara “perché a seguito di fallo tecnico, si avvicinava all’arbitro, tenendo un comportamento offensivo”.
Le rosanere giuliane reduci da due sconfitte (con Udine e Carugate), dal canto loro, si annunciano invece in emergenza nel reparto “piccole”: senza Croce e Streri; con Carini sulla via del recupero dopo l’infortunio patito la scorsa settimana.
Sarà possibile seguire la gara in diretta Streaming su YouTube (Streaming Sport).
PODOLIFE, ALTRO ESAME DI MATURITÀ A UDINE
Treviso attesa dalla trasferta in casa della corazzata bianconera
Dopo Castelnuovo, seconda sfida ad alto coefficiente di difficoltà per la Podolife che questa sera (palla a due ore 19) sarà di scena a Udine per sfidare una delle corazzate del girone Nord, l’Apu Udine.
Le friulane sono la terza forza del campionato alle spalle dall’accoppiata Sanga-Castelnuovo che guida la classifica, e sono senza dubbio una delle squadre meglio attrezzate. Dopo la sconfitta all’esordio sul campo di Milano, Udine ha infilato un filotto di otto vittorie consecutive.
Per Treviso invece sarà l’ennesimo banco di prova contro una big, e ancora con il roster non al meglio della condizione: ancora assente Amabiglia, ci saranno da valutare prima della palla a due un paio di atlete non al top della condizione.
LE DICHIARAZIONI. “È un’altra tappa del nostro particolare tour de force – dice il vice allenatore Jean Pernias – andando ad affrontare un’altra delle big del nostro campionato. Noi vogliamo provare ad essere competitive, come abbiamo fatto in tutte le gare contro formazioni che lottano per i vertici della classifica. Sappiamo che dovremo dare il massimo, dimostrando che anche noi vogliamo fare bene. Udine è una squadra giovane che gioca ad altissimi ritmi, che attacca e soprattutto difende bene, un gruppo forte e consolidato. Sono equilibrati in ogni zona del campo, senza dimenticare uno staff di altissimo livello che permette alla squadra di giocare una bellissima pallacanestro”.
INFORMAZIONI MEDIA: La gara sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube di Apu Udine
Un’altra trasferta lunga e difficile per VelcoFin Interlocks
La formazione di Marco Silvestrucci affronta le “ex”: Tibè, Villaruel e Fietta
VelcoFin Vicenza di nuovo in viaggio per affrontare una delle squadre più forti del campionato: una trasferta impegnativa dal punto di vista del chilometraggio (Costa Masnaga è in provincia di Lecco) e quasi proibitiva dal punto di vista dei risultati e della classifica. In settimana, nel recupero della ottava giornata, Costa Masnaga ha disposto con facilità della Pallacanestro Bolzano di coach Pezzi battuta 78-57 con 20 punti di Eleonora Villa (guardia, classe 2004), salita al quarto posto della classifica marcatori del girone e una buona prestazione delle ex-vicentine Angelica Tibè, Gisel Villarruel ed Elena Fietta. Per la squadra di coach Paolo Seletti si è trattato del secondo turno infrasettimanale dopo quello perso di misura 61-68 contro Autosped BCC il 27 novembre. Il modo con cui le lombarde, saldamente al quarto posto del girone, si sono imposte sulle Sisters bolzanine non lascia molte speranze per una Velcofin Interlocks solitario fanalino di coda, che intanto ha avuto modo di lavorare sugli errori rilevati dallo staff tecnico nella gara interna persa con Alpo Basket. Come pure non si può affatto sperare in un calo prestazionale di Tibè & C. a causa del poco tempo trascorso dall’ultimo impegno. Costa Masnaga dispone di un roster profondo e fisicamente potente con un mix adeguato di esperienza e giovinezza. Nella gara contro Acciaierie Valbruna, ad esempio, è partita in quintetto base Cristina Osazuwa, centro del 2005 alta 193 cm (già reduce da due stagioni in A1) a fianco di Patricia Brossmann, solida ala nata a Berlino nel 1997, delle già citate e ben note Fietta e Villarruel e di Vittoria Allievi, guardia del 2003 di 183 cm. In panchina, oltre a Villa e alla capitana Tibè, a disposizione di coach Seletti le giovani Giorgia Gorini (2007), Federica Razzoli e Ilaria Bernardi (2005) e Beatrice Caloro (2004). Per Vicenza, al di là del risultato finale, sarà comunque un’ottima occasione per valutare i progressi nel gioco di squadra e nella tenuta mentale e fisica delle giocatrici a disposizione di coach Marco Silvestrucci. Il quale, con la squadra al completo dopo il rientro di Gaia Reschiglian, in settimana ha potuto aumentare i ritmi di allenamento alla ricerca di una maggiore alchimia di squadra nell’esecuzione degli schemi difensivi e offensivi.
Ricordiamo che dopo la trasferta di Costa per Vicenza ci saranno due gare interne al Palasport Comunale (con Udine il 17/12 e Treviso il 21/12) prima della trasferta a Broni (8 gennaio 2023) che chiuderà il girone di andata.
La partita Basket Costa – AS Vicenza si gioca domani alle ore 18.00 presso la Palestra Comunale di Costa Masnaga (LC). Gli arbitri designati sono Davide Galluzzo e Angelo Iaia di Brindisi, con diretta streaming sul canale Youtube di Basket Costa.