Tutte in campo sabato le formazioni venete della categoria nella 4. giornata di campionato. Nel tardo pomeriggio (in contemporanea alle ore 19), sono impegnate ben tre squadre su quattro: Posaclima Ponzano riceve la corazzata Castelnuovo Scrivia al PalaCicogna; l’altra trevigiana Podolife NPT ed Ecodent Alpo, invece, sono entrambe in Friuli Venezia Giulia rispettivamente a Trieste con la Futurosa e ad Udine. In serata (ore 20.30), pure in trasferta, la Velcofin Interlocks Vicenza unica squadra al palo è di scena a Mantova.
POSACLIMA PONZANO TORNA TRA LE MURA AMICHE IN CERCA DI RISCATTO
Alle 19 al Palacicogna arriva la corazzata Autosped Castelnuovo Scrivia
La squadra lombarda di coach Molino ha vinto entrambe le partite giocate e a Ponzano sarà la seconda trasferta consecutiva. Ex della partita Francesca Leonardi che ha vestito la maglia biancoverde nel 2019/20 e nel 2020/21. Non sarà del match ovviamente Giovanna Pertile (out 5 settimane, come riportiamo sotto) e saranno da valutare le condizioni di Iuliano e Favaretto, reduci da risentimenti muscolari in settimana. Alcuni dati sulla Posaclima: Marta Pellegrini è la top scorer della squadra con 40 punti segnati (season high per ora 21 contro Alpo).
DICHIARAZIONI MATTEO GAMBAROTTO: “Quella che ci aspetta è un’altra partita dura contro un’avversaria che ci metterà a dura prova. Hanno qualità sia nello staff che nelle giocatrici. Quello che mi aspetto è che lottiamo e ci proviamo su tutti i palloni. Dobbiamo giocare a mente libera con la consapevolezza che dobbiamo lavorare per i nostri obiettivi. Non dobbiamo fare i 100 metri ma dobbiamo percorrere la nostra maratona. Anche se i primi metri non vanno bene il risultato è quando si arriva al traguardo”.
Arbitri: Rodia Pietro e Correale Danilo di Avellino
Diretta streaming: https://www.youtube.com/watch?v=lQtVHDo5hGc
SETTORE GIOVANILE. Durante l’intervallo del match, alcuni ragazzi del Minibasket biancoverde insieme ad un manipolo di ragazzine delle Pink Star, saranno impegnate in un mini gioco a tema halloween.
Nella giornata di ieri, da Ponzano era arrivato questo comunicato
BRUTTA NOTIZIA PER LA POSACLIMA PONZANO: Dovrà fare a meno di Giovanna Pertile per almeno 5 settimane
Durante il match di sabato scorso contro Alpo, la vice capitana ha subito una brutta distorsione alla caviglia che ha provocato la frattura composta del metatarso del piede sinistro. Dopo gli esami, lo staff medico ha deciso di seguire una terapia conservativa; Pertile (nella foto) verrà rivalutata tra 7 giorni dopo un’ulteriore radiografia. Per i prossimi 40 giorni la veneziana dovrà indossare un tutore, saltando così sicuramente le gare contro Castelnuovo, Carugate, Vicenza e il derby con Treviso, Mantova e sarà in forse per la partita contro le Sisters.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE CON IL DIRETTORE SPORTIVO SANTON. Come sta la squadra dopo questo inizio di campionato? “Abbiamo fatto una grande pre-stagione e vinto il torneo di Bolzano contro due buone squadre. Abbiamo gettato le basi per il futuro e soprattutto per costruire un identità di squadra anche nel medio/lungo periodo. Siamo una squadra quasi totalmente nuova e giovane. Come previsto avremo bisogno di tempo per esprimere tutto il nostro potenziale che è molto alto. Sapevamo che ci sarebbero stati dei periodi difficili, fa parte di un percorso di crescita e in una stagione bisogna metterlo in preventivo”. “Stiamo lavorando sodo in allenamento, lo staff sta facendo un grande lavoro e i frutti sicuramente li raccoglieremo. L’umore in squadra è sempre alto, siamo un grande gruppo e questo aiuta molto”.
Un commento sulla partita contro Alpo? “Di sicuro è stata una bella botta da assorbire e mi rammarico solo per i tiri aperti sbagliati. L’analisi per me è molto chiara: non possiamo permetterci di tirare con quelle percentuali, seppur piedi per terra e liberi sotto canestro. Così è sempre difficile vincere contro chiunque. Di questo non ci preoccupiamo, l’atteggiamento delle ragazze è sempre quello giusto. La mentalità deve essere sempre vincente. Quello che ci preoccupa è che oggi avremmo potuto avere due punti in più e un infortunato in meno, visto che Pertile si è fatta male a metà partita e gli esami a cui si è sottoposta non dicono nulla di buono. Credo ne avrà per massimo due mesi. Contiamo di averla in gruppo a metà dicembre per poi farle ritrovare condizione e farla tornare al passo con le compagne dopo la sosta, per gennaio”.
La società è quindi obbligata a tornare sul mercato?“Già dalla partenza di Zecchin e con il recente infortunio a Pertile siamo con una rotazione molto ridotta negli esterni, ad oggi abbiamo due playmaker e due guardie. A lungo andare può essere rischioso un sovraccarico nei minutaggi, per cui è chiaro che cerchiamo uno o due esterni il più completi possibile. Stiamo cercando di essere il più rapidi possibile, ma dipende anche dalle opportunità di mercato che si presenteranno e che in questo inizio di campionato non offrono quasi nulla. Ma ci faremo trovare pronti. Dovremo fare tutti un grande sforzo e compattarci per tirare fuori il meglio da ogni situazione. Avremo bisogno davvero di tutto il supporto, anche dai nostri tifosi. Una cosa che ho imparato è che dai momenti difficili se ne ricava sempre un insegnamento e che se ne esce solo insieme. La cosa positiva è che avremo modo di impiegare giocatrici che magari, a ranghi completi, avrebbero avuto meno minutaggio. Dovranno farsi trovare pronte e sarà una grande occasione per loro di fare bene”.
Sabato al Palacicogna arriverà una delle candidate alla Promozione: Autosped Castelnuovo Scrivia. “Sì, ci attende una battaglia con quella che personalmente reputo la favorita assieme a Costa Masnaga, che abbiamo ospitato due settimane fa. Mi aspetto una partita seria e tosta, dovremo superare certi limiti e giocare una pallacanestro coraggiosa e molto più cinica. Lavorando sono sicuro che arriveremo al loro livello, ma ci vorrà tempo e pazienza. Il calendario di questo inizio campionato, condito anche dalla nostra situazione infortuni, sicuramente non ci aiuta. Poi ci sarà un ciclo di partite che sicuramente dovremo sfruttare per prendere ritmo e portare a casa punti preziosi. I nostri obbiettivi non cambiano, c’è grande fiducia in questo gruppo. Speriamo solo di avere solo un po’ più di fortuna nel lungo andare”.
NPT – CECILIA ZAGNI: “A TRIESTE TRASFERTA INSIDIOSA”
L’ala alla seconda stagione a Treviso: “Stiamo crescendo giorno dopo giorno”
Tra le giocatrici confermate dalla scorsa stagione in casa Podolife c’è uno dei pilastri della squadra orange. Cecilia Zagni (nella foto-copertina) è un’ala che arricchisce il roster a disposizione di Francesco Iurlaro con due caratteristiche fondamentali: talento ed esperienza. Abbiamo fatto con lei il punto dopo tre giornate di campionato.
Seconda stagione per te a Treviso, quali sono secondo te le differenze rispetto allo scorso anno? “L’anno scorso eravamo una squadra molto giovane che aveva l’obiettivo di mantenere la categoria e per fortuna ci siamo riuscite. Quest’anno la società ha puntato su una squadra più esperta, sia per età che per conoscenza del campionato. Abbiamo di conseguenza l’obiettivo di fare meglio per toglierci delle soddisfazioni in più nonostante il livello del campionato si sia notevolmente alzato”.
Come procede la crescita del gruppo? “Come gruppo stiamo molto bene assieme, abbiamo sfruttato il precampionato per conoscerci anche fuori dal campo. A livello di spogliatoio ci troviamo benissimo, in campo e in allenamento abbiamo ancora dei passi avanti da fare, ma stiamo lavorando insieme per crescere e raggiungere quegli obiettivi che ci siamo prefissate”.
Sabato vi attende una trasferta delicata sul campo di Trieste: come vi state preparando? “Sabato sarà una trasferta tutt’altro che semplice, contro una squadra come Trieste che è una neopromossa, ma assolutamente da non sottovalutare. È una squadra che fa della voglia di correre e dell’aggressività il proprio marchio di fabbrica. Fin qui non abbiamo ancora incontrato squadre che giocano in questo modo e quindi dovremo focalizzarci sulle loro caratteristiche per non farci trovare impreparate e affrontare questa trasferta con il giusto impegno e concentrazione”.
Udine – Alpo: la parola all’ex Anna Turel. Rescissione con Sklepowicz
Difficile trasferta per l’Ecodent Alpo che affronterà sabato 29 ottobre la WomenAPU Delser Crich Udine: l’appuntamento è per le ore 19.00 al Palazzetto M. Benedetti di Udine. L’anno scorso le friulane disputarono un campionato strepitoso, raggiungendo la finale per salire in A1 persa contro la corazzata Crema. Quest’anno l’obiettivo è quello di bissare la stagione passata e le premesse ci sono tutte: la vittoria in trasferta a Broni alla seconda giornata la dice lunga sulle potenzialità della formazione di coach Massimo Riga.
In casa Alpo Basket è tornato il sereno, o quasi, dopo la conquista del primo successo stagionale sabato scorso con Ponzano (l’esultanza nella foto RM Sport – Roberto Muliere). Domani Anna Turel sarà l’ex di turno e per la prima volta tornerà a Udine da avversaria: «Ritornare a Udine con un’altra maglia sarà super emozionante per me – ci confida Anna – Sono praticamente cresciuta lì, i miei primi 3 anni di serie A li ho giocati con quella canottiera, pertanto sarà dura emotivamente rivedere le mie ex compagne e Massimo. Ovviamente non sarò in campo ma solo in panchina, tuttavia la partita la sento molto».
A proposito, quando ti rivedremo sul parquet? «Il mio rientro è ancora da vedere ma si presume che avvenga tra metà dicembre e inizio gennaio: è difficile fissare una data precisa, però conto di essere in campo dopo la sosta natalizia, almeno».
Come commenti questo inizio di campionato un po’ in salita per la tua nuova squadra? «L’inizio di stagione è stato difficile perché non abbiamo ancora fatto una partita al completo: ovvio che non giocando assieme e non allenandoci a ranghi completi è difficile avere sintonia con le compagne. Questa non deve essere una scusante: le due sconfitte sono arrivate con Mantova che è una buonissima squadra e con Castelnuovo Scrivia che è la favorita numero uno del nostro girone. Dopo questi due ko ci siamo compattate e con Ponzano abbiamo vinto di squadra nonostante fossimo in poche e così dovrà essere nelle prossime partite a cominciare da quella di sabato».
Altra udinese in campo sarà la biancoblu Martina Rosignoli, mentre dall’altra parte l’ex di turno è Martina Mosetti, ad Alpo nella stagione 2020/21.
Proprio nella giornata odierna, invece, l’Alpo Basket ’99 comunica di aver rescisso consensualmente il contratto con l’atleta Zuzanna Sklepowicz. “Zuzia” conclude la sua avventura in biancoblù con due gare disputate in campionato alla media di 13.5 punti.
Libertas Udine – Ecodent Alpo sarà trasmessa in diretta streaming, con il commento di Giovanni Miceli, sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket ’99 dalle ore 18:55 di domani.