Nel fine settimana, il campionato di Serie B Old Wild West è fermo per lasciare spazio alle Final Eight di Coppa Italia, che si disputano a Roseto degli Abruzzi: il girone B, nel quale sono rappresentate le cinque formazioni venete, vi è rappresentato da Ueb Cividale e Juvi Cremona le due in vetta alla classifica. Due venete, però, saranno regolarmente in campo (entrambe, tra l’altro, contro avversarie brianzole): Antenore Virtus Padova e Gemini Mestre. Come cerchiamo di spiegare, sono sfide dalle implicazioni importanti…
La Virtus Padova scende in campo già questa sera (ore 20.30) a Desio nel recupero della 5. giornata di ritorno. La gara era stata rinviata su richiesta della società brianzola per la convocazione del suo giocatore Ivanaj nella nazionale albanese. L’Aurora, sconfitta in volata domenica sul suo campo da Bergamo (73-71), condivide attualmente proprio con i neroverdi e Monfalcone l’ottavo posto. La formazione di Riccardo De Nicolao, che in questi giorni è intervenuta con alcuni giocatori (nella foto) nelle scuole del Comune di Rubano (“Dai banchi al campo di gioco e viceversa – spiega la società –. Perché si impara sempre, ovunque, di continuo”) e si “coccola” il suo giovane scolaro classe 2005 Leonardo Marangon (nella foto), Mvp della sfida vinta contro Bologna 2016 (13 punti, 4 rimbalzi e 2 stoppate), in caso di successo aggancerebbe Vicenza al 7° posto per di più con un’altra gara da recuperare: quella con Jesolo.
Indirettamente un favore a Jesolo, oltre che ovviamente in primo luogo a se stessa, può fare Mestre. La formazione di Andrea Ferraboschi, domenica al PalaVega di Trivignano (ore 18), ospita il fanalino di coda Bernareggio. I Grifoni, che ieri hanno festeggiato il capitano Mauro Pinton (nella foto, 38 candeline per lui!), in caso di vittoria si riprenderebbero il terzo posto in classifica. Agganciando la Rucker Sanve e, di fatto, scavalcandola in virtù del +8 nei confronti diretti. Inoltre, terrebbero appunto “ferma” Bernareggio, che da domenica scorsa battendo la Rucker (portando a 3-3 il bilancio nel girone di ritorno) ha agganciato gli jesolani: questi ancora davanti, grazie al successo dello scontro diretto nel recupero del 12 gennaio, in quella che resta la loro ultima vittoria …