L’Orange Oxygen Bassano chiude l’andata (in attesa di alcuni recuperi) con un “percorso netto” in testa alla classifica del Girone Ecru veneto del campionato Under 18 Eccellenza Dng. Ieri sera al PalaAngarano i bassanesi, che con lo stesso nucleo disputano anche il campionato senior di serie C Gold, si sono imposti per 79-59 in una gara di grande intensità e giocata su alti ritmi – nella quale, peraltro, hanno sempre fatto l’andatura – sulla De Longhi Universo Treviso. Lunedì sera, invece, la vice-capolista Rucker Sanve si era imposta a sua volta con venti punti di scarto per 72-52 nell’altro derby veneto sulla Unisalute Vicenza 2012. Chiude il turno questa sera (ore 19.30) il fanalino di coda Leoncino Basket Mestre Academy, ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, ospitando la Pallacanestro Trieste 2004.

Nel girone B lombardo, invece, la Scaligera Verona è stata sconfitta per 69-65 (30-30 all’intervallo) nel big-match sul campo del Bernareggio 99 lasciando così a quest’ultima la testa della classifica (affiancata da ABC Cantù e Reggiana). La formazione di Franco Marcelletti ha ceduto le armi al termine di una gara “a onde”: partivano forte i veronesi con due triple di Tondini (21-16 al 10′), ma subivano la rimonta dei locali che impattavano prima dell’intervallo. Nella ripresa, Bernareggio con sei triple (3 di Tumello) allungava arrivando fino al +19 di inizio ultimo quarto; questa volta era Verona ad avere la forza di riavvicinarsi, con Guglielmi ed Oboe, ma falliva il -1 dall’arco ed i padroni di casa chiudevano ogni discorso. «Abbiamo giocato alla pari contro la capolista del girone – il commento del coach veronese -, una squadra esperta che presenta giocatori che giocano in pianta stabile in serie B. Ha pagato quindi la loro esperienza e la loro furbizia in molte situazioni. Nonostante la sconfitta, rimane un ulteriore step di crescita dei nostri ragazzi». Il tabellino dei gialloblù: Oboe 22, Guglielmi 12, Sackey 12 (8r.), Tondini 9, Cacciatori 6, Mozzini 4, Sequani, Vicentini, Benettollo, Van der Knaap, Basaglia. All. Marcelletti.

Una vittoria e una sconfitta, invece, il bilancio per le due formazioni padovane. Martedì sera a Ca’ Rasi, il Petrarca ha superato agevolmente per 76-61 (19-13, 49-31 e 67-41 i parziali) l’Armani Olimpia Milano fanalino di coda. La formazione locale, che domani pomeriggio (ore 18.30) è impegnata nel recupero sul campo della Leonessa Brescia, ha chiuso con ben cinque giocatori in doppia cifra. Il tabellino dei bianconeri: Borsetto, Gamberoni 3, Bruzzese 2, Di Falco 13, Scanferla L., Stavla 11, Seck 12, Dia 5, Bovo 11, Ragagnin 19. All. Garon e Biondo (tl 17/31).

L’Antenore Energia Virtus, invece, lunedì sera a Rubano è stata sconfitta dalla Vanoli Cremona per 69-62 (16-24, 27-45 e 53-56 i parziali sempre in favore degli ospiti). I neroverdi, dopo lo 0-8 iniziale, erano scivolati anche sul -21 nel secondo quarto; da lì, però, iniziava la loro grande rimonta che li portava fino al -1 di inizio ultimo quarto. Il tabellino dei neroverdi: Cammisa, Visone, Antonello, Tognon, Lomma 7, Mazzonetto, Serafini 5, Mason, Cignarella 7, Capetta 1, Basso 14, Pellicano 17. All. Seno (tl 17/32); tiri da tre 3/15.