Dopo la pausa per le Final Eight di Coppa Italia, tornano in campo nel fine settimana tutte e quattro le formazioni venete della categoria. Il match più atteso della 7. giornata di ritorno, ovviamente, è domani al PalaGoldoni (ore 18) il derby veneto tra As Vicenza e Podolife Treviso. Oggi, però, scendono in campo sia Posaclima Ponzano che Mep Pellegrini Alpo: entrambe in casa, rispettivamente con Castelnuovo Scrivia (ore 19) e Alperia Bolzano (ore 20.30).

 

UNA PONZANO IN EMERGENZA ASPETTA SCRIVIA
Tante assenze nel roster biancoverde nel match al PalaCicogna

È un altro super esame quello che attende la Posaclima Ponzano (palla a due ore 19) al PalaCicogna. Le biancoverdi di Anna Zimerle infatti ospitano Castelnuovo Scrivia, reduce dal cambio di guida tecnica e tra le squadre in corsa per il secondo posto.

Avversario ostico dunque per Giordano e compagne, che devono fare i conti con assenze molto pesanti: infatti non saranno della partita Matilde Bianchi, a causa di una distorsione alla caviglia rimediata nel derby con Treviso e anche Greta Brunelli, in fase di recupero dai problemi fisici che l’hanno fermata nelle ultime settimane. In dubbio anche un altro paio di atlete, che saranno valutate soltanto nell’allenamento di rifinitura. Sarà un’occasione per vedere all’opera le giovani del Progetto Reyer che hanno ben giocato nelle ultime gare.
“Viene a farci visita una squadra differente rispetto a quella incontrata all’andata – dice coach Anna Zimerle, e per l’inserimento di Ravelli e per il cambio alla guida tecnica che starà dando una nuova identità sia offensiva che difensiva al gruppo. Ponzano sta affrontando una settimana delicata con qualche defezione per infortuni, cosa che in una stagione di 9/10 mesi è prevedibile che accada. Quindi questa partita sarà per noi occasione per testare la resilienza del gruppo!”.

Ufficio Stampa Ponzano Basket

La MEP Pellegrini Alpo si rituffa nel campionato dopo la sosta per la final eight di Coppa Italia: arriva al Belladelli Forum di Villafranca la Pallacanestro Bolzano (palla a due alle 20:30), già sconfitta all’andata 56-52. Le Acciaierie Valbruna sono una formazione molto altalenante, occupano la parte medio-bassa della classifica (6 vinte e 13 perse) ed hanno un roster di tutto rispetto, diverso da quello di tre mesi fa: se ne sono andate Botteghi e Miccio e sono arrivate Hernandez e Guilavogui.
L’Alpo Basket è intenzionato ad allungare la serie di vittorie, dopo i successi con Castelnuovo e a Treviso che hanno preceduto la pausa di una settimana fa: «Sì, anche se in questi 15 giorni senza partite ci siamo allenate non come avremmo voluto – sottolinea coach Nicola Soave Però in 8 c’eravamo sempre e pertanto vogliamo dare continuità alle ultime nostre prestazioni. Bolzano è una formazione temibile e rinforzata sotto canestro rispetto all’andata, sarà una gara tosta e non facile da affrontare per noi».
Sarà la prima di due gare consecutive in casa per voi: immagino vogliate sfruttare il calendario favorevole di questo periodo: «Favorevole solo sulla carta, secondo me: dopo Bolzano, ospiteremo Carugate, altro cliente difficile. Prendiamo però una gara alla volta, giochiamo come sappiamo e mettendo in campo le nostre armi: difesa innanzitutto e voglia di lottare su ogni pallone per 40 minuti, qualunque sia il nostro avversario».

MEP Pellegrini – Acciaierie Valbruna sarà trasmessa in diretta streaming, con il commento di Giovanni Miceli, sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket ’99 a partire dalle 20:25.

Andrea Etrari – Uff. Stampa Alpo Basket ’99